Hermetica è stata fondata da Clara Molloy, una poetessa parigina-catalana, e da suo marito John, uno sportivo giramondo irlandese. Negli ultimi 15 anni hanno esplorato e sperimentato la creazione di fragranze per sfidare le convenzioni attraverso la creatività.

Per Hermetica, si sono imbattuti in un modo completamente nuovo di creare fragranze, un nuovo modo di essere green che non avevano mai esplorato prima. Ci sono voluti più di 2 anni per creare questa formulazione, grazie a un’intensa collaborazione tra Clara ei profumieri senior Aliénor Massenet e Philippe Paparella.

“Hermetica rappresenta un nuovo approccio nella produzione di fragranze che combinano natura e chimica. Fragranze potenti, delicate sulla pelle, rispettose dell’ambiente, che combinano storia e modernità”, ha affermato Clara, co-fondatrice di Hermetica.

Hermetica è una collezione di fragranze molecolari ispirate all’antica pratica fiorentina alchemica, che cercava di trasformare i metalli di base in materiali preziosi e di trovare l’ultimo elisir di vita.  Il nome fa riferimento alla raccolta di scritti di Ermete Trismegisto: Il Corpus Hermeticum. Quest’opera riguarda l’insieme degli aspetti mistici e filosofici alla base dell’alchimia praticata.

Applicando queste pratiche alla profumeria moderna, Hermetica si basa sulla convinzione che la ricerca del profumo perfetto si basa sulla connessione chimica tra le molecole di una fragranza e la pelle.

Nella loro ricerca dell’elisir da profumo definitivo, i fondatori di Hermetica, John e Clara Molloy, hanno deciso di creare una collezione rivoluzionaria non scegliendo tra ingredienti naturali o molecole sintetiche, ma utilizzando una combinazione delle due. Questa formula ibrida, che utilizza una tecnologia unica e brevettata, è la prima in assoluto nell’industria dei profumi.

La formula senza alcool rivela immediatamente il cuore della fragranza. Il risultato di questa moderna alchimia è costituito da quattro collezioni di profumi potenti e di lunga durata, oltre a Source1 – un profumo unico che si trova in tutte le fragranze.

Le collezioni sono:

  • Emerald Stairways: una declinazione di note verdi, dalle più leggere alle più profonde
  • Dry Waters: una collezione di 3 acque di Colonia reinventate
  • The Door: un tuffo al cuore di armonie legnose
  • Vertical Ambers: varie ambre dalle sfaccettature inaspettate
  • Source1: un bergamotto frizzante dalle tonalità legnose e ambrate

Ognuna delle fragranze ha oltretutto un ritmo tutto suo, che corrisponde al tempo necessario per scoprirne la totale armonia del DNA. Il ritmo della collezione è vario: Dry Waters è di 10 secondi, quello di Emerald Stairways 15, a The Door servono 20 secondi, 25 a Vertical Ambers, mentre a Source1 ne bastano 3.

Ogni profumo Hermetica è presentato in un flacone laccato verde smeraldo con tappo metallico dorato inciso con il logo Hermetica. La bottiglia è contenuta all’interno di un cilindro dorato traforato che ricorda la molecola che porta il profumo al naso.

Il tempo passa, Hermetica rimane.