SUDARE È INDISPENSABILE PERCHÉ È PROPRIO ATTRAVERSO LA SUDORAZIONE CHE IL NOSTRO ORGANISMO MANTIENE IL PROPRIO EQUILIBRIO TERMICO A DISPETTO DELLA TEMPERATURA ESTERNA PIÙ ELEVATA.

Con il caldo succede più di frequente di sentirsi spossati e affaticati, talvolta anche confusi. Colpa dei cali di pressione e della maggiore sudorazione che, anche in chi non fa sport, comporta la perdita di minerali indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo.

Ma con il sudore, oltre all’acqua, si disperdono anche sali minerali, che hanno un ruolo fondamentale nello svolgimento di alcune funzioni del nostro corpo. Da qui la necessità, come sanno bene gli sportivi, di reintegrare rapidamente l’acqua, per evitare la disidratazione, e i sali minerali, per mantenere l’equilibrio dell’organismo.

In particolare, si tratta del Cloro e del Sodio, che svolgono un compito regolatore, del Magnesio, che interviene in più di trecento attività enzimatiche, fra cui quelle che riguardano i muscoli e il sistema nervoso, e del Potassio, che svolge le sue azioni a livello dei muscoli, del sistema nervoso e della pressione del sangue.

Per questo, quando ci sente spossati per il caldo o dopo uno sforzo fisico, sono utili gli integratori specifici che consentono di recuperare rapidamente i sali dispersi e aiutano l’organismo a ritrovare una sensazione di equilibrio e benessere.