Che cosa c’è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d’un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.

Con questa citazioni di William Shakespeare, oggi voglio parlarvi di un’azienda Made in Italy: JB Rose CosmEthic.

L’azienda

JB Rose CosmEthic è un’azienda italiana, precisamente di Rocco Scrivia, frazione Pietrafraccia (Genova), che si occupa della produzione e della distribuzione di prodotti cosmetici naturali ottenuti dall’estratto di rose.

Gli estratti di rosa provengono esclusivamente dai petali delle piante coltivate nella JB Rose Farm rispettando le vecchie tecniche di Agricoltura Primitiva e dunque non si fa uso di nessun tipo di sostanza chimica e si irrigano le rose con acqua sorgiva.

I petali e, quindi, il loro estratto, sono incontaminati e puri.

La rosa damascena è una materia prima cosmetica molto pregiata perché particolarmente ricca di principi attivi, ma per ottenere l’olio essenziale contenuto nei petali sottili e delicati, è necessario un grandissimo quantitativo di fiori.

La rosa della Valle Scrivia e la rosa Muscosa sono rose antiche, rare e poco note, coltivate solo in una ristretta zona della Liguria, che possiedono caratteristiche cosmetiche uniche.

L’efficacia di un cosmetico, però, non dipende solo dai principi attivi che contiene ma è fortemente influenzata dalla formulazione che li rende disponibili per la pelle e ne aumenta l’efficacia con l’attività sinergica degli ingredienti.

Per questo motivo, con il supporto di esperti universitari, cosmetologi e formulatori, l’azienda dedica moltissimo tempo alla ricerca del giusto equilibrio tra efficacia -sempre prioritaria- e piacevolezza fino ad ottenere prodotti che rispondono a questi requisiti.

I prodotti

Nebbia di Rose

Trattamento a base di acqua di rose damascena con olio essenziale. Ideale per preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi.
La rosa di Damasco è nota per le sue proprietà idratanti, emollienti e favorisce il bilanciamento del pH della pelle.

L’Acqua Essenziale Nebbia di Rose contiene un’alta concentrazione di principi attivi derivati dalla presenza dell’olio essenziale.
La sua purezza è garantita dalla totale assenza di trattamenti durante la coltivazione e durante il processo di estrazione.

Elisir di Rose

Olio di immediato assorbimento, ricco di preziosi oli naturali che in sinergia con l’estratto di rosa damascena apportano numerosissimi nutrienti che contrastano l’invecchiamento della pelle e la mantengono morbida e idratata. La pelle appare visibilmente più piena e luminosa dopo pochi giorni di utilizzo e le piccole rughe si distendono.

Indicato per pelli delicate, sensibili e soggette ad arrossamenti.

La recensione

Ormai lo sapete, amo la rosa quindi non potevo non provare i prodotti di quest’azienda la cui filosofia mi ha molto colpita perché privilegiano la semplicità, la naturalezza e ultimo, ma non per importanza, le tradizioni antiche.

La Rosa Damascena nota anche come Rosa di Damasco è alla base di tutta la loro linea.  Si tratta di una pianta portata in Occidente dai Crociati dalla lontana Siria ed è divenuta subito ricercatissima nelle corti europee per il suo profumo e per le straordinarie proprietà farmacologiche. Oggi è diffusa principalmente in Bulgaria, Turchia e Marocco .

L’estratto di rosa è molto prezioso perché ricco di principi attivi. E’ un eccellente fonte di idratazione dal momento che trattiene l’acqua per gelificazione e forma una barriera contro la perdita d’acqua, apportando contemporaneamente vitamine e minerali che contribuiscono a rassodare tonificare la pelle con visibile effetto anti-age. Ha proprietà rivitalizzanti, vaso costrittive e lenitive, aiuta a calmare rossori, couperose e irritazioni.

E’ ottima sulle pelli grasse in quanto svolge un’azione riequilibrante e antibatterica.

In aromaterapia possiamo definire la rosa anche come un equilibratore del sistema ormonale nella donna in quanto in grado di combattere ansia e stress soprattutto nei periodi premestruali. Ha anche proprietà afrodisiache.

Nella farm di JB Rose CosmEthic, si coltivano anche altre varietà di questa pianta come la Rosa Canina  che cresce spontaneamente ed ha un alto contenuto di Vitamina C (molto più degli agrumi) e la si usa per produrre bevande ad alto contenuto di minerali e vitamine  per rafforzare il sistema immunitario.

Infine, la Rosa della Valle Scrivia i cui petali sono di un bellissimo rosso intenso e la sua profumazione è molto persistente e la  Rosa Centifolia Muscosa che invece ha un profumo molto intenso e conservanti naturali al suo interno.

Il packaging di questi prodotti è a dir poco stupendo, molto elegante e lussuoso, ideale anche per un regalo.

Il confezionamento è fatto a mano per limitare l’utilizzo dei macchinari e consumo inutile di energia, e vengono utilizzati solo materiali eco-friendly quindi cartone, vetro e plastica riciclabile e provenienti da filiere controllate.

I disegni sono stati realizzati da giovani artisti che hanno interpretato a modo loro la filosofia dell’azienda.

La profumazione è molto delicata.

L’Elisir di Rose è un puro concentrato di bellezza. Si tratta di un olio che contiene al suo interno rosa damascena, rosa canina e altre olii emollienti ed idratanti come l’Argan e il Jojoba.

Avendo la pelle grassa preferisco utilizzarlo la sera al posto della mia crema abituale e al risveglio noto una pelle luminosa, più piena, morbida ma soprattutto nutrita. Pur essendo un olio si assorbe davvero rapidamente.

Io vi consiglio di scaldarlo un po’ sulle mani prima di applicarlo. Ottimo anche sul decolletè. Mi raccomando però utilizzato a pelle un po’ umida.

La Nebbia di Rose invece la utilizzo dopo la mia abituale detersione viso, è molto delicata quindi mi sento di consigliarla anche alle pelli sensibili e delicate. Mi ha aiutato a mantenere la pelle opacizzata e pulita.

La JB Rose Farm

Le coltivazioni nella JB Rose Farm non vengono trattate con nessuna sostanza chimica e sono irrigate con acque sorgive di cui è ricca la piccola valle Scrivia in cui è collocata l’azienda.

Vengono utilizzate solo tecniche di coltivazione antiche, quasi preistoriche, che conservano intatta la ricca biodiversità spontanea del luogo.

Le rose fanno parte dell’ecosistema della valle da secoli e vengono coltivate in mezzo alle erbe spontanee in modo che gli insetti siano attratti anche da altre piante e non solo dalle rose.

Solo in caso di necessità, le piante di rose vengono supportate nella lotta ai parassiti con macerati di piante officinali selvatiche come l’equiseto, l’ortica, l’aglio selvatico prodotto sempre dall’azienda.

Tutte le lavorazioni, dalla messa a dimora delle piante fino alla raccolta dei fiori, sono manuali.

Anche i metodi di conservazione della frutta e degli ortaggi sono quelli di centinaia di anni fa e dato che lo scarto è del tutto accettabile, ci si domanda perché vengano comunemente impiegati trattamenti chimici che possono essere nocivi alla salute dei consumatori.

Una parte dei boccioli e dei petali vengono essiccati con metodi naturali, come l’essiccatore solare, per essere utilizzate nelle tisane, nei tea o nel loro esclusivo miele alla rosa.

Studio, consapevolezza, attenzione, rispetto e tutela dell’ecosistema, sono i cardini su cui poggia la JB Rose Farm.

Nella JB Rose Farm, la totale assenza di trattamenti chimici durante la coltivazione delle rose assicura la produzione di un’acqua distillata assolutamente pura e molto efficace.

Vengono utilizzate solo le corolle dei fiori freschi che sono inviate ad un laboratorio farmaceutico certificato che utilizza una tecnica di lavorazione totalmente green, priva di solventi chimici.

Il trattamento ad ultrasuoni permette una distillazione delicata che non altera le sostanze termolabili e consente di ottenere una concentrazione di principi attivi molto più alta dello standard, fino al 10% contro il 2% dei prodotti commerciali.

Inci

Nebbia di Rose

Aqua, Rosa Damascena Flower Extract, Rosa Centifolia Flower Extract, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Elisir di Rose

Caprylic/Capric Triglyceride, Argania Spinosa oil, Rosa Damascena Flower Extract, Rosa Moschata seed oil, Phenoxyethanol, Orbignya Oleifera seed oil, ethylhexylglycerin, Lecithin, Geraniol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Hexyl Cinnamal, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfume

Dove acquistarli

Potete reperirli direttamente sul loro sito ufficiale. La Nebbia di Rose ha un costo di 34 euro per 100 ml mentre l’Elisir ha un costo di 82.00 euro per 30 ml.