Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi della mia palette di ombretti preferita: Terra di Miss Trucco Green Ethic.

L’azienda

Miss Trucco Green Ethic è un brand italiano anzi precisamente sardo. E’ un’azienda giovane e dinamica che produce una linea di struccanti bifasici ma non solo, anche accessori come Manopole Viso, Occhi-Labbra e Pad struccanti, realizzati con il 96,7% di materie prime biologiche certificate Codex che derivano da agricoltura rigorosamente locale e non intensiva.

Miss Trucco però è anche un gioco di parole: da un lato il rito dello struccaggio che ci accompagna a conclusione di ogni giornata e dall’altro l’esigenza di creare un approccio al trucco estremamente creativo e diverso.

Il prodotto

Colori che rievocano i panorami della terra sarda. Dalla terra al mare, in un mix che si fonde perfettamente per sempre accattivanti nel rispetto dell’ambiente.

La recensione

Lo scorso anno, Sara Mirai, fondatrice del brand Miss Trucco Green Ethic, ha lanciato la sua prima collezione make up che comprendeva un fondotinta bifasico e tre palette di ombretti Wet & Dry: due dai toni shimmer e una dai toni opachi.

La Palette Acqua come possiamo intuire dal suo nome, rievoca tutte le sfumature del mare della Sardegna quindi ci ritroviamo in un caleidoscopio di turchesi, azzurro chiaro e blu cobalto.

La Palette Terra invece riprende questi colori solari tipici del territorio sardo.

Infine, la Palette Mix perfetto rappresenta in toto la Sardegna perché coniuga perfettamente tutte le sfumature e le varie gradazioni di questa terra così solare e sgargiante.

miss trucco eyeshadow palette ombretti terra acqua mix perfetto terra

Da tempo ero alla ricerca di una palette nude dai toni opachi perchè sinceramente le naked basic di Urban Decay non mi hanno mai attratta, volevo una palette compatta, pratica da portare in viaggio e da utilizzare soprattutto al mattino quando sono di corsa e non mi va di fare trucchi particolari ma voglio comunque essere ben curata, così mi sono imbattuta in questo brand e devo dire che me ne sono innamorata.

La palette, in plastica rigida nera e lucida, è contenuta all’interno di un cartoncino che richiama la copertina di un libro, un po’ ingombrante ma sicuramente diversa dal solito e inoltre aiuta a proteggere meglio il prodotto.

In ogni palette troviamo 4 colori ma lo spessore di ogni ombretto è abbastanza grande da riuscire a prelevare col pennello ogni singolo colore senza fare mappazzoni (cit Barbieri).
Devo dire che la texture è molto morbida, gli ombretti sono leggermente polverosi quindi nulla di eccessivo, sono molto pigmentati fin dalla prima stesura, sono molto modulabili e si sfumano veramente molto bene sia utilizzando le dita che i classici pennelli.

Gli ombretti si “aggrappano” bene alla palpebra, non si spostano nemmeno se vi toccate con le mani ma soprattutto non mi vanno nelle pieghe.

Ho notato però che il nero tende a fare un po’ di fall out anche durante la giornata.

Il finish è opaco. La durata è ottima. A palpebra nuda su di me durano 5-6 ore ma se applico un primer o un semplice correttore restano perfetti per tutto il giorno.

Come potete notare dall’inci questa palette contiene tantissimi attivi come l’olio di karanjia che aiuta ad aumentare la pigmentazione e a filtrare i raggi solari, utile nel caso di problemi con la pelle; troviamo poi l’estratto di semi di cacao che stimola la produzione di serotonina; la polvere di riso che va ad opacizzare la palpebra ed ha una funzione seboregolatrice e l’estratto di radice rossa che invece protegge la pelle dagli agenti atmosferici e dai raggi solari.

Come vi ho già detto all’inizio, io amo questa palette perchè è compatta e quindi pratica da portare in giro, i colori super sfruttabili e molto pigmentati, ma soprattutto non dimentichiamo che stiamo parlando di un prodotto realizzato con prodotti di origine naturale e Made in Sud.

Swatch

I colori all’interno della palette sono:

  • Beige, ideale da utilizzare per uniformare la palpebra o sotto l’arcata sopraccigliare;
  • un caramello chiaro ma dal sottotono caldo, ideale da utilizzare sia sulla palpebra mobile o fissa per creare un effetto tridimensionale dell’occhio ma è molto carino da utilizzare anche nella piega dell’occhio come ombretto di transizione.
  • marrone caldo che utilizzo tantissimo nella piega dell’occhio, e purtroppo mi sta terminando perché lo utilizzo in tantissimi look.
  • nero intenso ideale per uno smokey eyes, come eyeliner o semplicemente per intensificare la piega dell’occhio.

Con questa palette si può realizzare un trucco occhi completo.

Inci

Mica*, Squalane**, Glycerin**, Glyceryl Oleate Citrate**, Caprylyl/Capric Trygliceride**, Aqua, Tocopherol**, Pongamia Glabra Seed Oil**, Sodium Anisate**, Theobroma Cacao Seed Extract**, Oryza Sativa Powder*, Crambe Abyssinica Seed OilPhytosterol Esters**, alpha-Glucan Oligosaccharide**, Sodium Levulionate**, Betaine**, Haematococcus Pluvialis Extract**, Saccharomices Cerevisiae Extract**, Sea water, Rodhiola Rosea Root Extract**, May Contains +/-: CI 77891(Titanium Dioxide), ci 77510 (Ferric Feerocyanide), CI 77288 (Chromium Oxide Green), CI 72899 (Chromium Hydroxide Green), ci 77499( Iron Oxides).

*di origine biologica, ** di origine vegetale

Dove acquistarla

Sul sito ufficiale oppure presso le bio profumerie ed e-commerce che rivendono il marchio. Il prezzo è di 28,90 euro per 9-10 grammi di prodotto.