Ciao ragazze,
oggi vi parlo di due prodotti alla bava di lumaca prodotti da Nuvò Cosmetics, azienda italiana.

L’azienda

Nuvò è nata nel 2014, dal desiderio di dar origine ad una linea cosmetica completamente a base di lumaca Made in Italy.
La qualità, curata nei dettagli, è, insieme al rispetto per l’animale, il principale scopo delle loro linee di cosmetici, in cui concentrano tutti i principi attivi selezionati per arrivare ad ottenere risultati tangibili.

L’allevamento di lumache

L’azienda si differenzia da altre case di produzione cosmetica per la scelta di avere un proprio personale allevamento di lumache (situato all’aperto in provincia di Verona, tra le colline del Lago di Garda, vicino a Peschiera). In tal modo riescono ad estrarre la materia prima necessaria e a tenere monitorata la salute dei nostri animali.

Dagli allevamenti di lumache ottengono la bava pura stimolando manualmente il piede dell’animale, la parte muscolare che gli consente di spostarsi, ed il processo avviene a mano, senza l’utilizzo di alcuna soluzione salina o scarica elettrica.

Nuvò come specie utilizza la Helix aspersa Müller che consente di ottenere la bava di maggiore qualità.

Le lumache raccolte vengono lavate dalla terra con acqua tiepida, attraverso un delicato massaggio della durata non superiore a 30 -40 secondi, le lumachine iniziano a rilasciare la bava di lumaca, la quale attraverso un setaccio viene raccolta e spostata in un’altro recipiente. L’intero processo non reca alcun danno alle lumache. Al termine del trattamento le chiocciole vengono riportate nel campo.

Una volta effettuata l’estrazione, la lumaca riprende normalmente il proprio ciclo biologico, non riportando alcun danno. Il prodotto prima di essere venduto viene filtrato e microfiltrato per garantire il massimo grado di purezza.

Ozono e bava di lumaca

In natura l’ozono si crea nella stratosfera nel momento in cui l’ossigeno si incontra con i raggi ultravioletti, i quali riescono a separare la molecola di ossigeno , generando ozono. La sua funzione in natura è estremamente importante, grazie alle sue proprietà riesce ad eliminare una parte dei raggi nocivi generati dal sole, quelli nocivi per l’essere umano.

Durante il procedimento di estrazione della bava di lumaca, una volta estratta, semplicemente viene messa a contatto con l’ozono, migliorando la qualità della bava di lumaca.

La bava di lumaca

La bava di lumaca viene utilizzata nella cosmetica per le sue proprietà antiossidanti, antiage, lenitive, protettive, nutrienti ed idratanti che derivano dai suoi componenti. Il componente principale di cui è composta sono i mucopolisaccaridi, ma contiene altri 4 costituenti fondamentali per la salute della pelle:

  1. Allantoina: Rigeneratrice degli strati epidermici. L’Allantoina agisce come nutriente e protettivo; grazie alle sue diverse proprietà attive, può essere impiegata nei prodotti dopo-barba e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle quali acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
  2. Collagene: Il collagene è il principale elemento fibroso di pelle; si tratta di proteina semplice costituita esclusivamente da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantisce sostegno ed elasticità agendo come base per la ristrutturazione del materasso cutaneo.
    Con l’avanzare degli anni, la sua produzione naturale cala in maniera importante, dando così avvio al processo di invecchiamento di organi e tessuti
  3. Elastina: Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche. Rappresenta il 2% del peso del derma.
  4. Acido Glicolico: L’acido glicolico stimola la produzione di collagene e dell’elastina nel derma, promuove il rinnovamento dell’epidermide, asporta le cellule morte dalla superficie cutanea regalando quindi alla pelle un aspetto più luminoso ed uniforme, levigato ed idratato.

La bava di lumaca è ricca di mucopolisaccaridi che sono dotati di una forte azione protettiva, filmogena ed idratante per la pelle umana. il muco secreto dalla lumaca grazie alla sua azione nutritiva, se usato come attivo in una crema, rende i tessuti più elastici e tonici; svolge un’azione rigenerante grazie all’allantoina che permette la riparazione dei tessuti e l’attenuazione delle rughe e grazie alle sue proprietà esfolianti permette di ridurre le macchie cutanee.

Grazie alle sostanze in esso contenute, la bava di chiocciola viene utilizzata in preparati cosmetici attivi contro le rughe, le cicatrici cutanee, le smagliature, le macchie della pelle, i segni dell’acne, per la disidratazione e gli arrossamenti della pelle, viene utilizzata in prodotti coadiuvanti per la riparazione dell’epidermide, per migliorare le macchie della cute e la visibilità estetica delle cicatrici, anche per prevenire le smagliature ed è utile anche come anti-rughe.

La recensione

Il siero viso alla bava di lumaca così come il contorno occhi, sono dei prodotti adatti a tutte le tipologie di pelle. Entrambi svolgono una funzione nutriente e protettiva, svolgono un azione calmante, filmogena e protettiva, ottima contro acne, cicatrici, pelle impura, macchie e smagliature.

Per quanto riguarda il siero, la bava di lumaca ha una consistenza molto liquida, sembra all’apparenza acqua di colore giallo paglierino, semi-trasparente, io personalmente ho trovato un po’ scomodo l’uso del contagocce ma nella confezione era presente anche un erogatore spray.

Mi è piaciuta molto perchè si assorbe molto velocemente penetrando all’interno della nostra pelle. Durante la stagione estiva io non sento l’esigenza di applicare altro, sopratutto di giorno, ma se avete la pelle secca o nelle stagioni fredde, vi consiglio di utilizzare il siero accompagnato da una crema viso.

Il contorno occhi alla bava di lumaca contiene invece una sinergia di 10 principi attivi studiati per lavorare insieme e per ottenere il miglior risultato possibile. Troviamo: Bava di Lumaca,Acido Ialuronico Micronizzato a 3 pesi molecolari(basso,medio,alto), Estratto di Acmella, Olio di Pracaxi 100% biologico, Olio di Argan, Collagene marino, Olio di soya, Olio di Oliva, Vitamina E, Germe di Grano. OMEGA 6, OMEGA 9: contenuti nell’olio di pracaxi: estratto a freddo dalle foreste pluviali subtropicali dell’Amazzonia.

I principi attivi naturali presenti nel contorno occhi donano sollievo agli occhi stanchi e aiutano a ridurre rughette e borse.

Per notare comunque dei risultati evidenti vi consiglio di utilizzare i prodotti per almeno 40 giorni in modo da permettere ai principi attivi di agire e rigenerare i tessuti.

Inci

Pure Nuvò (siero): Snail secretion filtrate, phenethyl alcohol, caprylyl glycol

Eye Contour Cream: AQUA (WATER), SNAIL SECRETION FILTRATE, DICAPRYLYL ETHER, PENTACLETHRA MACROLOBA SEED OIL*, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, GLYCERYL STEARATE, SOLUBLE COLLAGEN, ALCOHOL, GLYCERIN, COCO-CAPRYLATE, HALIDRYS SILIQUOSA EXTRACT, ACMELLA OLERACEA EXTRACT, MANGIFERA INDICA SEED BUTTER (MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT), SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, SODIUM HYALURONATE, OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES (OLIVE OIL UNSAPONIFIABLES), GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES (SOYBEAN OIL UNSAPONIFIABLES), TRITICUM VULGARE GERM OIL UNSAPONIFIABLES (WHEAT GERM OIL UNSAPONIFIABLES), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CETEARYL ALCOHOL, BENZYL ALCOHOL, STEARIC ACID, SODIUM DEHYDROACETATE, ETHYLHEXYL STEARATE, XANTHAN GUM, TOCOPHERYL ACETATE, DEHYDROACETIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, POLYGLYCERYL-4 DIISOSTEARATE/POLYHYDROXYSTEARATE/SEBACATE, SODIUM ISOSTEARATE, LECITHIN, POLLEN EXTRACT, SODIUM BENZOATE, TOCOPHEROL, POTASSIUM SORBATE, ASCORBYL PALMITATE. *Da agricoltura biologica

Dove acquistarle

Sul sito ufficiale o su Amazon dove spesso potete acquistarli in sconto. Il prezzo si aggira sui 20 euro.