Ciao ragazze,
oggi parliamo di come proteggere le labbra dal sole e di come evitare gonfiori e secchezza durante l’esposizione ai raggi solari. Un prodotto valido è il Lip Balm di Hawaiian Tropic.

Il prodotto

Hawaiian Tropic Tropical Lip Balm è una deliziosa maniera di proteggere le tue labbra. Aggiunge idratazione e protezione alla tua pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre, è ideale per essere utilizzato nelle zone che hanno bisogno di maggior protezione e spesso non la ricevono come naso e orecchie.

La recensione

Nel precedente articolo, vi avevo già parlato di quanto è importante  proteggere la pelle dai raggi del sole per evitare scottature e prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi solari. Spesso però ci si dimentica di proteggere anche le labbra.

Quest’ultime sono rivestite da un sottilissimo strato di pelle e sono composte da muscoli, mucosa, ghiandole, vasi sanguigni e nervi. Sono quasi prive di melanina, elemento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale.

La melanina svolge una funzione protettiva poichè, come spiegano i dermatologi, difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. A ridosso del nucleo dei cheratinociti, va a formare una sorta di schermo protettivo che funge da filtro, assorbendo e respingendo parte delle radiazioni solari. In risposta ai raggi UV, neutralizza la produzione di radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo ed alcune patologie degenerative.

Essendo le nostre labbra prive di melanina, possiamo dedurre che meritano maggiori accortezze. I raggi UVB penetrano negli strati più superficiali della pelle ma i raggi UVA penetrano in profondità attaccando il collagene, la principale proteina del nostro corpo che dona tonicità, turgore ed elasticità ai muscoli e ai tessuti, e aiuta a prevenire la formazione delle rughe e la disidratazione cutanea.

Ultimamente sto utilizzando il Lip Balm di Hawaiian Tropic, che devo dire mi sta piacendo tantissimo. Anzitutto non è per nulla appiccicoso sulle labbra, ha una texture leggera e si stende molto facilmente. L’unica pecca forse è la profumazione, tropicale e molto golosa, ma particolarmente forte e  persistente.

Questo prodotto è ideale per essere utilizzato soprattutto se andate in spiaggia o in piscina perché è resistente all’acqua. Anche se l’azienda dichiara una protezione fino a 80 minuti, vi consiglio comunque di riapplicarlo più volte.

Contiene al suo interno aloe vera, burro di cocco, vitamina A, C ed E. Può anche essere utilizzato su naso e orecchie, zone del viso che spesso tendiamo a trascurare. Mi raccomando anche ai nei.

Personalmente  consiglio di utilizzare la protezione solare tutto l’anno. Ovviamente non occorre utilizzare una protezione 50 + in quanto i raggi UVB sono particolarmente forti nel periodo estivo in quanto il sole scalda maggiormente le aree su cui i suoi raggi cadono perpendicolari, perché sono più concentrati, ma i raggi UV  sono la parte più piccola dell’energia in arrivo dal sole ed è quella più dannosa in quanto in grado di penetrare in profondità nei tessuti.

Per evitare tutto ciò basta semplicemente utilizzare un burrocacao e un solare con protezione 10-30.

Dove acquistarlo

Potete acquistarlo online sullo shop ufficiale di Hawaiian Tropic oppure presso la grande distribuzione o profumerie come Sephora. Il prezzo è di 12,50 €.