Ciao ragazze,
oggi vi parlo dell’olio corpo per smagliature di Alkemilla.
Il prodotto
L’Olio Corpo Smagliature 90/60/90 di Alkemilla Eco Bio Cosmetic è un trattamento cosmetico a base di estratti vegetali ad azione idratante ed elasticizzate.
Ricco di oli naturali come mandorle, albicocca, ricino e girasole, questo olio corpo contrasta le smagliature e ne prevenire la comparsa; arricchito con aloe, arnica, calendula e malva.
Per una pelle tonica, compatta, morbida e luminosa.
Prodotto cosmetico vegan, testato al nickel e non testato sugli animali.
La recensione
Le smagliature compaiono quando la pelle si allunga o si restringe in rapidamente. Questa rapida espansione o contrazione della pelle porta all’interruzione delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l’integrità della pelle. Le smagliature iniziano a formarsi quando la pelle comincia a guarire dopo questi cambiamenti improvvisi e possono comparire a tutti su aree come pancia, seno, fianchi, sedere e cosce.
Le smagliature possono essere di due tipi:
1. Smagliature immature
Queste smagliature sono dette immature perché compaiono all’inizio del processo di formazione della smagliatura. Sono generalmente di colore rosa, rosso o violaceo (Striae Rubrae) nelle persone di pelle chiara, ma possono assumere un aspetto più scuro o addirittura nero (Striae Nigra) nelle persone di pelle scura.
Il loro colore rosso o scuro è il risultato dell’infiammazione causata dal danneggiamento delle fibre elastiche quando la pelle si espande. Questo stadio delle smagliature è generalmente il momento migliore per trattarle, poiché sono all’inizio del processo di cicatrizzazione.
Il colore delle smagliature nere o scure (Striae Nigra) è legato alla presenza di maggiori concentrazioni di melanina. Sebbene il loro colore possa svanire nel tempo, l’uso di trattamenti cosmetici mirati può anche ridurne l’aspetto.
2. Smagliature mature
Le smagliature bianche o più chiare della pelle (Striae Albae) sono semplicemente versioni più vecchie e sbiadite delle smagliature rosse o scure e sono molto comuni.
Le smagliature bianche o chiare possono essere smagliature gravi in quanto più difficili da ridurre rispetto a quelle rosse o scure, poiché il processo di cicatrizzazione è già avanzato. Anche se possono essere permanenti, è possibile attenuarne l’aspetto nel tempo e attraverso una cura della pelle adeguata e costante.
Ho utilizzato l’olio corpo di Alkemilla della linea 90-60-90 principalmente come un comunissimo olio corpo in quanto andava ad idratare e nutrire la pelle poiché ricco di oli naturali come mandorle, albicocca, ricino e girasole, aloe, arnica, calendula e malva.
Avendo purtroppo smagliature bianche, l’olio non basta a farle andare via quindi consiglio l’acquisto se avete le vostre sono appena accennate o comunque rosa/violacee.
Inci
Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Caprylic/capric triglyceride, Ricinus communis (Castor) seed oil, Parfum [Fragrance], Aloe barbadensis extract (*), Arnica montana extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Tocopherol, Hexyl cinnamaldehyde [Hexyl cinnamal], Alpha-isomethyl ionone, Linalool, Citronellol, Coumarin, Cinnamyl alcohol, Benzyl salicylate, Isoeugenol, Eugenol, Limonene.
(*Da agricoltura biologica)
Dove acquistarlo
Presso le bio profumerie al prezzo di 17,24 euro per 250 ml di prodotto.