Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di una cipria che sto amando follemente: la Colour Correcting Powder Dr.Hauschka

L’azienda

Quando citiamo Dr. Hauschka, stiamo parlando del pioniere nel campo della cosmesi naturale. Nel 1935, era indubbiamente un’avanguardista assoluto all’interno di una società che non aveva ancora alcuna consapevolezza in materia di prodotti naturali.

E’ molto interessante la loro storia. Diversi medici antroposofi accolsero con entusiasmo il processo di produzione dei rimedi medicinali naturali privi di alcol come conservante sviluppato da Rudolf Hauschka. La crescente richiesta dei preparati di sua produzione incoraggiò Hauschka, nel 1935, a fondare WALA, con sede a Ludwigsburg, e in breve tempo ad aprire anche due succursali, a Vienna e a Londra. Tuttavia, a seguito di un divieto e dell’arresto da parte dei nazionalsocialisti del Dr. Hauschka e della sua futura moglie, la Dottoressa Margarethe Stavenhagen, dopo diversi trasferimenti WALA si stabilì nel 1950 a Bad Boll/Eckwälden, dove ancora oggi ha sede.

Rudolf Hauschka stava pensando già da tempo allo sviluppo di una linea cosmetica propria come complemento della gamma dei rimedi medicinali ma fu soltanto quando conobbe la viennese Elisabeth Sigmund, che presso WALA aveva ordinato alcune preparazioni per la realizzazione dei propri prodotti cosmetici, che le sue idee presero forma. La cosmetologa viennese, che allora viveva a Stoccolma, raggiunse Eckwälden e in collaborazione con un team di esperti di medicinali elaborò le formulazioni di una linea di trattamenti per il viso. Insieme, trovarono le soluzioni per le composizioni di base delle creme, stabili senza aggiunta di emulsionanti chimico-sintetici, e crearono le combinazioni profumate dei preparati avvalendosi degli oli essenziali naturali.

Nel 1967 furono introdotti sul mercato i primi prodotti. Nel 1971, Elisabeth Sigmund formò la prima estetista naturale Dr. Hauschka.

Il prodotto

Per un incarnato fresco e uniforme: con la sua combinazione di tonalità, la Colour Correcting Powder Dr Hauschka aiuta ad attenuare ombre e rossori regalando freschezza alla pelle.
La sua composizione ricca di virtù trattanti, a base di pigmenti minerali ed estratti di piante officinali, in particolare di antillide e amamelide, regala uniformità alla pelle.

La recensione

Pur avendo diverse ciprie da portare a termine non ho resistito ad acquistarne una nuova poiché sentivo pareri molto entusiasti sulla Colour Correcting Powder  Dr.Hauschka.

Una volta provata mi sono resa conto che stavo utilizzando un’eccellenza della cosmesi naturale.

Innanzitutto adoro il packaging che a mio parer rispecchia molto la loro filosofia. E’ elegante ma al tempo stesso pratico e funzionale, e ricorda molto il petalo di una rosa.

La formulazione è naturale, certificata Natrue, e non contiene Peg, profumi, conservanti sintetici, oli minerali, parabeni e siliconi. Il prodotto è a base di pigmenti minerali, piante officinali, cere, essenze e burri pregiati per proteggere tutti i tipi di pelle. Troviamo l’estratto di antillide che aiuta a rinforzare la pelle mentre l’estratto di amamelide svolge una funzione lenitiva e disarrossante.

La cialda ha la forma di un mosaico ed include quattro tonalità traslucide che svolgono determinate funzioni, aiutano a ridurre i rossori, a schiarire le ombre per regalare al viso un aspetto fresco. Il color verde aiuta ad attenuare i rossori, l’albicocca aggiunge freschezza all’incarnato, il giallo corregge il tono della pelle opaca, il marrone invece è la combinazione di tutti i colori.

La texture è davvero impalpabile, non risulta pesante sul viso ma soprattutto non lascia quell’effetto polveroso tipico delle ciprie.

Può essere utilizzato dopo il fondotinta con un pennello ampio per fissare la nostra base ma io amo utilizzarlo anche da solo, quando non ho voglia di truccarmi ma voglio uniformare l’incarnato.

Lascia la pelle fresca, setosa, liscia e compatta. Regala proprio l’effetto pelle di porcellana.

Inci

Talc, Silk (Serica) Powder, Diatomaceous Earth (Solum Diatomeae), Sodium Potassium Aluminum Silicate, Magnesium Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Anthyllis Vulneraria Extract, Mica, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Silica, Camellia Sinensis Leaf Extract, Fragrance (Parfum)*, Citronellol*, Geraniol*, Linalool*, Citral*, Eugenol*, Tin Oxide. [May contain (+/-) Iron Oxides (CI 77491, CI 77492), Titanium Dioxide (CI 77891), Ultramarines (CI 77007)]. Colour 03,04 Talc, Silk (Serica) Powder, Diatomaceous Earth (Solum Diatomeae), Sodium Potassium Aluminum Silicate, Magnesium Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Anthyllis Vulneraria Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Mica, Silica, Camellia Sinensis Leaf Extract, Fragrance (Parfum)*, Citronellol*, Geraniol*, Linalool*, Citral*, Eugenol*. [May contain (+/-) Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Ultramarines (CI 77007)]. *from natural essential oils

Dove acquistarla

Presso le bio-profumerie o farmacie che rivendono il brand. Il prezzo è di 33,99 euro per 8 grammi di prodotto.