Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi nuovamente di Henne in particolare de La Saponaria.

Il prodotto

Le tinte in polvere della linea Hennetica contengono miscele di hennè ed erbe tintorie, sapientemente mixate nella giusta quantità per regalare ai capelli colori e riflessi naturali e brillanti.

La recensione

Da tantissimi anni, credo siano almeno 10, utilizzo solo erbe tintorie. Le tinte naturali sono un’alternativa più sana e rispettosa del capello rispetto alle tinte chimiche che sono piene di potenti allergizzanti che possono sensibilizzare la cute, oltre ad essere prodotti altamente inquinanti e tossici per la fauna acquatica.

Con le tinte naturali i pigmenti coloranti avvolgono la cuticola e si legano alla cheratina, riempiendo le squame dei capelli. Il fusto del capello risulta così molto più corposo e lucente, con meno doppie punte e con sfumature sempre molto naturali

Ovviamente se amate le tinte chimiche nulla in contrario ma vi raccomando sempre di utilizzare prodotti di qualità non solo perchè performanti ma anche perché gli ingredienti all’interno sono controllati e di stare attente e non darvi al fai da te con le decolorazioni selvagge. Ho visto amiche rovinarsi totalmente i capelli.

Detto ciò la linea Hennetica de La Saponaria offre erbe tintorie e tinte vegetali, bio ed equosolidali. Oltre a diverse miscele di colori, la linea comprende anche uno shampoo pre-tinta (di cui ve ne ho parlato qui), ideale per preparare il capello alla colorazione. Tutte le erbe derivano da coltivazioni incontaminate, da commercio bio ed equosolidale in India, secondo il principio dell’agricoltura Phalada, che riunisce piccoli agricoltori e garantisce loro un reddito sicuro. Le tinte La Saponaria sono prive di ammoniaca, sali metallici, additivi chimici o picramato di sodio.

Io nello specifico ho utilizzato la Tinta Vegetale per Capelli Melograno – Durga che è un mix di erbe tintore la cui tonalità è il rosso intenso.

Ci tengo comunque a precisare che la tonalità finale ottenuta può variare in base al vostro colore di partenza, struttura dei capelli, trattamenti pregressi (es. tinte chimiche o permanenti) e alla modalità di applicazione (tempo di posa e temperatura).  Io ho i capelli di un color nero intenso quindi su di me dona solo dei bellissimi riflessi rossi che risultano molto naturali.

Mi piace tanto questa tinta perché non richiede tempi di posa lunghissimi, in realtà anche dopo mezz’ora avete già un buon risultato, la polvere è molto sottile quindi si risciacqua molto facilmente ma soprattutto non secca i capelli.

L’unica pecca è che non essendo pura lawsonia ma un mix di erbe tintorie non mi copre totalmente i capelli bianchi.

Modalità d’uso

PREPARATE I CAPELLI: Lavate bene i capelli con lo shampoo naturale pre-tinta La Saponaria. Non usare shampoo che contengono siliconi o altri ingredienti “filmanti” per non ridurre l’effetto della tinta.

PREPARATE LA TINTA: Indossate i guanti e in una ciotola mescolate la polvere tintoria con acqua tiepida (circa 70 gradi). Aggiungete acqua fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, non deve essere né troppo liquida né troppo densa per una perfetta applicazione. La quantità di polvere da utilizzare è determinata dalla lunghezza dei vostri capelli e deve essere necessaria per coprire tutta la zona da trattare.

APPLICATE LA TINTA: Applicate la pasta così ottenuta, senza farla raffreddare, sui capelli umidi appena lavati separando i capelli a ciocche e partendo dalla radice verso le lunghezze. Raccogliete i capelli e copriteli con una pellicola e un asciugamano per mantenere il calore, lasciate il tutto in posa dai 30 minuti alle 2 ore. Più tempo verrà lasciata in posa e meglio aderirà il colore e tenderà ad essere più scuro e coprente.

RISCIACQUATE: Dopo il periodo di posa lavate i capelli con acqua tiepida senza usare shampoo o balsami. Potete eventualmente fare un ultimo risciacquo con acqua fredda e un idrolato per fissare meglio il colore e chiudere le squame dei capelli. Non utilizzare altri prodotti sui capelli per almeno 24 ore.

Ingredienti

Lawsonia Inermis (Henna) Leaf Powder, Indigofera Tinctoria (Indigo) Leaf Powder, Emblica Officinalis (Amla) Fruit Powder, Ziziphus Spina-Christi (Ziziphus) Leaf Powder, Eucalyptus Globulus (Eucalyptus) Leaf Powder, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Powder, Curcuma Longa (Turmeric) Root Powder, Matricaria Recutita (Chamomile) Flower Powder, Rubia Cordifolia (Manjistha) Stem Powder

Dove acquistarlo

Presso le bioprofumerie al prezzo di 9.99 euro.