Alzi la mano chi non ha mai bevuto almeno una volta nella vita, un energy drink come ad esempio la gatorade o la redbull. Io personalmente l’ho fatto.

D’estate, tendo ad acquistare spesso bevande come la gatorade per reintegrare i sali minerali persi col sudore mentre la redbull la utilizzo quando ho bisogno di darmi una “svegliata” oppure ho bisogno di concentrazione.

Effettivamente contengono sostanze artificiali che non fanno proprio bene al nostro organismo così ho avuto modo di provare due bevande salutari adatte anche ai vegani. Si tratta di Helga e Chia Bird che potete acquistare sul sito Delizie Bio.

HELGA

Cosa significa Helga? Il nome deriva dall’inglese “healthy algae” e letteralmente significa “alga sana”. Si tratta di una bevanda frizzante, di color verde, molto rinfrescante e salutare.

Al suo interno contiene alga clorella ed è stata prodotta in Austria.

La clorella è una microalga unicellulare che vive nelle acque dolci, è una fonte di proteine, vitamina B12, ferro, clorofilla e sali minerali. Viene impiegata nelle bevande per disintossicare l’organismo visto che favorisce l’espulsione delle scorie, contrasta l’accumulo di metalli pesanti e combattono i radicali liberi.

Non contiene allergeni, glutine o lattosio. Una bottiglietta ha solo 30 Kcal, un basso contenuto di carboidrati quindi perfetta se state seguendo una dieta sana.

La bottiglia è in vetro e si conserva fino a nove mesi dalla data di confezionamento. Siccome è un prodotto naturale, dovete agitare la bottiglietta prima del consumo perchè le alghe tendono a depositarsi sul fondo.

Il sapore a me personalmente piace molto, mi ricorda tantissimo gli orsetti gommosi. Davvero buonissima.

Ingredienti:

Acqua, zucchero da barbabietola (Beta vulgaris L., radix), anidride carbonica, alga chlorella (Chlorella vulgaris species, thallus – 500 mg per bottiglia), acidificante: acido citrico, colorante: complessi delle clorofille e delle clorofilline con rame; aroma naturale.

CHIA BIRDS

Se vi dico “nettare degli dei” voi a cosa pensate? All’idromele? All’Ambrosia. No siete fuori strada. Il nettare degli dei è il Chia Birds, una bevanda poco conosciuta qui da noi ma molto famosa in Messico.

In realtà questo tipo di bevanda era già utilizzata nei tempi antichi. Le popolazione pre-colombiane come i maya, gli incas, gli aztechi per fornire energia ai loro guerrieri, soprattutto nel periodo del colonialismo, offrivano loro una bevanda macerata con acqua e, ove possibile, con succo di lime.

La Chia Birds è una bevanda naturale ricca di sostanze nutrienti e vitamine. Come suggerisce il nome contiene semi di chia al suo interno che sono dei potenti antiossidanti che aiutano a contrastare l’assorbimento di grassi e colesterolo. Inoltre è ricca di Omega 3, essenziale per i vegani, perchè fonte di energia e di acidi grassi polinsaturi essenziali utili per prevenire e curare le malattie cardiovascolari. Non mancano poi elementi importanti come il fosforo e il potassio.

Questa bevanda aiuta anche a placare gli attacchi di fame ma personalmente dopo averla bevuta ho avuto più fame.

La bottiglia è in plastica e vi consiglio anche in questo caso di agitare la bottiglietta perchè i semi di chia si depositano sul fondo.

Il sapore è molto particolare, non saprei descriverlo con esattezza..è come bere un thè senza zucchero con del lime con questo retrogusto un po’ amarognolo dato dai semi di chia. A me personalmente è piaciuta.

Ingredienti:

acqua di sorgente, zucchero di canna*, 1,2% semi di chia*,estratto di zenzero*, estratto di tè verde*, sciroppo di caramello*, essenza di zenzero naturale, limoni e menta piperita e altri aromi naturali, acido carbonico, agenti acidificanti: acido citrico, stabilizzatori: gomma di xantano e farina di semi di carrube. Non contiene aromi o conservanti artificiali. Tenere lontano da fonti di calore e dalla luce. Consumare velocemente dopo l’apertura.

*da agricoltura biologica