Il variare repentino delle temperature e del rapporto luce-buio nell’arco della giornata, una sorta di ereditarietà genetica della muta tipica dei mammiferi, il rientro allo stress della vita quotidiana dopo le vacanze e, non ultimo, i piccoli danni che infliggiamo durante l’estate con sole e salmastro: queste le cause della perdita di capelli stagionale in autunno. Niente di preoccupante ma perché non prendersi maggiore cura della nostra chioma in un periodo così delicato?

LA LINEA MIGLIO PLUS

Dr. Taffi da anni applica la ricerca biocosmetica vegetale anche nell’ambito della cura dei capelli con prodotti per la detergenza quotidiana in svariate linee e attraverso la formulazione di tinte delicate e funzionali.

Le loro ricerche si concentrano soprattutto nei prodotti Miglio Plus, una collezione completa a base di estratti vegetali specifici, ma soprattutto di miglio e cellule staminali vegetali, che contribuiscono a mantenere i capelli sani, lucenti ed elastici aiutando così a contrastarne l’indebolimento e ridurne la caduta. Formulazioni innovative per trattamenti adatti ad ogni tipologia di capello per un benessere completo.

La linea Miglio Plus vanta una gamma di shampoo naturali specifici, maschere e impacchi, fiale e lozioni e addirittura un integratore bio & vegan. In questo modo riesce a coprire e soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cute e capelli grazie alla sinergia di molteplici principi attivi ed estratti vegetali che donano salute, benessere e bellezza alla capigliatura.

IL MIGLIO

Il Panicum miliaceum, meglio conosciuto come miglio, è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee conosciuto, oltre che per i riscoperti valori nutrizionali a livello alimentare, anche come tradizionale e diffusa elemento di cura e bellezza dei capelli.

È un concentrato naturale di vitamine del gruppo B, A, E e PP ed è ricco di acido salicilico, che favorisce l’elasticità e la resistenza dei capelli apportando maggiora ossigenazione a follicoli e cuoio capelluto. È un elemento ricchissimo di sali minerali, come magnesio, ferro e silicio e di importanti proteine attive che contribuiscono a stimolare la produzione di cheratina, una delle sostanze che formano capelli e unghie.

In sintesi, grazie all’azione del miglio i capelli risulteranno più elastici, forti e brillanti, meno inclini alla rottura e alla perdita.

LE CELLULE STAMINALI VEGETALI

Le cellule staminali per definizione sono cellule non ancora specializzate capaci di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo e adattarsi a svolgere qualsiasi tipo di funzione. Quelle vegetali che utilizzano alla Dr. Taffi vengo estratte da una particolare varietà di mela svizzera, la Uttwiler Spätlauber, nota per le straordinarie capacità conservative.

Sono particolarmente ricche di sostanze attive come proteine, lipidi, carboidrati, minerali e altri componenti che aiutano la funzione ristrutturante e rinvigorente sia della pelle che del cuoio capelluto e bulbi piliferi.

Le cellule staminali vegetali attive aiutano le cellule staminali, presenti per natura in ogni tessuto, dell’epidermide e del follicolo a mantenere la loro capacità di costruire nuovi tessuti, frenando in parte gli effetti dell’invecchiamento e contrastare gli attacchi degli agenti esterni.

Oltre ai due elementi principali, che danno il nome alla linea cosmetica, tutte le formulazioni Miglio Plus, oltre a specifici estratti che agiscono su peculiari problematiche o caratteristiche del capello (per esempio rosmarino e lavanda, bardana e betulla, ortica), contengono:

  • Pantenolo: trattiene le molecole d’acqua e rimpolpa la fibra capillifera. Restituisce corpo, luminosità e vigore a capelli aridi, spenti e danneggiati.
  • Estratto di Maca: dalle proprietà rigeneranti sul capello. Svolge un’attività stimolante sui follicoli e aiuta da anche ad inibire l’enzima coinvolto nella caduta dei capelli.
  • Phytocomplesso algale: previene l’irritazione della cute, ha un’azione sebo-regolatrice attraverso l’inibizione dell’enzima 5 alfa-reduttasi (responsabile della ipersecrezione sebacea, causa di indebolimento delle radici dei capelli).
  • Tensioattivi da zucchero, cocco e olio di oliva: detergono con un alto grado di delicatezza, anche in caso di lavaggi frequenti. Conferiscono allo shampoo una texture leggera e setosa.