Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di un brand italiano che si occupa della produzione di cosmeceutici ecobio di altissima qualità e molto performanti. Si tratta di Purophi. In particolar modo io ho provato i prodotti della linea My Age.

L’azienda

Purophi “Pure Organic Philosophy” è un brand italiano che produce cosmetici ecobio in armonia ed equilibrio con l’ecosistema terrestre e cutaneo: non vengono usati elementi e ingredienti dannosi per la pelle e per il pianeta. Filo conduttore di tutta la linea: l’uso di bioliquefatti, ovvero principi attivi innovativi a basso peso molecolare ed estremamente efficaci, creati con base acquosa, ricavati senza solventi chimici ma solo attraverso enzimi naturali. Le formulazioni sono  eco-dermocompatibili, ecologiche e dermoaffini, tutti i prodotti sono vegan, testati al nickel e ai metalli pesanti e non testati sugli animali.

I prodotti

MY AGE MAT OILY SKIN

Ricca di un pool perfetto di isoflavoni e fitoestrogeni presenti nei peptidi di soia che regolano in modo naturale la fisiologica produzione di collegene ed elastina, donando alla pelle turgore ed elasticità ed attivi naturali che regolano il metabolismo idrolipidico cutaneo. Inoltre la formulazione è ricca di polifenoli, e carotenoidi contenuti nei bioliquefatti da bucce di pomodoro e di oliva, che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento, contribuendo a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.

MY AGE LUMINOUS EYE-LIP

Contrasta i segni profondi nelle zone più sollecitate dalla mimica facciale dove solitamente appaiono le rughe “d’espressione”. Perfetta combinazione di attivi ricca di acido ialuronico e bioliquefatto da bucce di uva rossa, protegge il collegene e stimola i fibroblasti per la sintesi di nuove fibrille.
Utile nel rilassamento cutaneo e le macchie d’età. Per tutti i tipi di pelle.

La recensione

Da tanto tempo desideravo provare i prodotti PuroPhi, acronimo di Pure Organic Philosophy, eccellenza italiana che si occupa della produzione di cosmetici ecobio, sfruttando le innovative biotecnologie quali l’estrazione enzimatica degli attivi dalle bucce dei vegetali di origine biologica.

I Bioliquefatti sono stati sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna, sono principi attivi innovativi di ultima generazione a base acquosa senza l’utilizzo di qualsiasi solvente organico o olio. La produzione avviene in maniera diversificata per ogni vegetale in quanto differisce in maniera sostanziale la struttura molecolare di ciascuno. Per ogni matrice vegetale, è stato studiato e messo a punto, uno specifico metodo destrutturativo-estrattivo preposto a disgregare il vegetale e distaccare i principi attivi dalle strutture polisaccaridiche che li trattengono fisicamente e chimicamente. In questo modo si ottengono principi attivi concentrati a della massima efficacia. Ovviamente nessun solvente chimico viene  utilizzato nelle fasi di lavorazione del prodotto.

Io ho acquistato due referenze: il My Age Oily Skin per il viso e il My Age Luminous Eye Lip per il contorno occhi e labbra.

Il packaging è davvero molto elegante. I prodotti sono contenuti in un contenitore in vetro nero che aiuta a preservare la qualità degli estratti, con erogatore a pompetta che aiuta a dosare bene la quantità giusta di prodotto, evitando così sprechi.

Entrambe hanno una texture molto leggera a rapido assorbimento.

Il Purophi My Age Oily Skin è una crema pensata per le pelli non più giovanissime che hanno comunque una pelle impura. Ha un effetto mattificante quindi aiuta ad opacizzare la pelle e a produrre collagene ed elastina, donando al nostro viso elasticità e turgore. Aiuta anche a regolare il metabolismo idrolipidico cutaneo e, grazie ai polifenoli e ai carotenoidi contenuti nei bioliquefatti di bucce di pomodoro e oliva, svolge un’azione anti age e antiradicalica.

All’interno troviamo peptidi di soia che stimolano la sintesi di collagene per la produzione di nuovo collagene; cellule meristematiche da uva rossa (staminali) che rinnovano l’epidermide che risulta più luminosa e compatta; bioliquefatto di bucce d’uva bio con potente effetto antiossidante; il bioliquefatto di bucce di pomodoro difende dai radicali liberi, protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari mentre il bioliquefatto da bucce di oliva bio ha un elevato potere antiossidante che contrasta i danni causati dai radicali liberi.

Troviamo ancora l’estratto di liquirizia che svolge una funzione anti-infiammatoria e depigmentante associata al fotoinvecchiamento della pelle; il cardo mariano che ha un potente effetto antiossidante; l’echinacea invece ha proprietà riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti. Infine troviamo la vitamina C stabilizzata che ha un effetto anti aging, stimola la sintesi di nuovo collagene e la riparazione di quello danneggiato, antiossidante e fotoprotettiva; la Vitamina E invece è una miscela di tocoferoli antiossidanti.

Il Purophi My Age Luminous Eye Lip è un contorno occhi illuminante che aiuta a contrastare le rughette d’esperessione. E’ un concentrato di attivi che aiuta a rimpolpare e riossigenare la pelle e schiarire le macchie d’età.

All’interno troviamo l’acido ialuronico che conferisce forza e resistenza cutanea, tonifica il tessuto, trattenendo le molecole di acqua, idrata, ha un effetto tensore ed elasticizzante, grazie a cui le rughe vengono visbilmente diminuite; le cellule meristematiche da uva rossa (staminali) che rinnovano l’epidermide che risulta più luminosa e compatta; il bioliquefatto di bucce d’uva bio che aiuta a mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle, protegge dai danni causati dal foto invecchiamento, migliora la micro circolazione e favorisce il corretto drenaggio vascolare proteggendo i tessuti.
Non manca l’olio di jojoba che protegge la pelle dall’attacco dei fattori ambientali (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell’aria), rivitalizza e rigenera e da sollievo alla pelle irritata, rafforza e rassoda e previene le rughe; la Vitamina E; Vitamina C stabilizzata assicura un effetto anti aging stimolando la sintesi di nuovo collagene e la riparazione di quello danneggiato, antiossidante e fotoprotettiva; infine succo d’aloe che ha un potere anti-radicalico che rallenta il processo di invecchiamento cellulare.

Cosa sono i Peptidi?

I peptidi sono una classe dei composti chimici le cui molecole hanno peso molecolare inferiore ai 5.000 dalton, costituiti da una catena estremamente variabile di amminoacidi uniti tra di loro attraverso un legame peptidico (o carboamidico).

Ogni peptide ha la funzione di messaggere. Sulla superficie di tutte le cellule del corpo umano, si trovano delle strutture composte da zucchero (polisaccaridi) che hanno la funzione di recettori. I recettori sono in grado di captare le sostanze messaggere e trasmettere al nucleo della cellula il “messaggio” che esse contengono. Un esempio: i fibroblasti sono le cellule che hanno il compito di produrre collagene ed elastina, proteine fondamentali per l’elasticità e la compattezza della pelle. Nel caso in cui un peptide venga captato da un recettore posto sopra ad un fibroblasto, può stimolare e aumentare la produzione di queste due proteine, andando così a migliorare la struttura e l’aspetto della pelle. Ed è proprio questa una delle azione cosiddette anti-aging.

E’ bene ricordare che i prodotti con peptidi all’interno, per poter agire, vanno sempre utilizzati a contatto diretto con la pelle.

Cosa significa? Se come me, siete solite applicare ad esempio l’acido ialuronico puro prima della vostra crema abituale, con i peptidi dovete applicarla dopo altrimenti rischiate di non far penetrare il prodotto perchè si viene a creare una barriera. Lo stesso discorso vale per i sieri.

I peptidi inoltre agiscono per accumulo, quindi utilizzandoli con costanza vedrete un effetto riempitivo sulle rughe ma non vi nego che nel momento in cui smetterete di usarli la vostra pelle in un certo senso tenderà a ritornare come prima perchè non c’è più quella fase di accumulo.

Il prezzo dei prodotti non vi nego che è molto elevato, anche se ogni centesimo è ben speso, quindi non so dirvi se li riprenderò però posso assicurarvi che la vostra pelle vi ringrazierà.

Approfondimento sui Bioliquefatti

Diversi sottoprodotti dell’agroindustria contengono importanti classi di molecole bioattive (polifenoli, carotenoidi, alfaidrossiacidi e molte altre), utili nei cosmetici. In particolare, dalle bucce di alcuni vegetali grazie alle ultime ricerche in campo biotecnologico, sono stati sviluppati, i bioliquefatti enzimatici, principi attivi innovativi a base acquosa, ricavati senza l’utilizzo di qualsiasi solvente chimico aggressivo o olio, ma solo attraverso enzimi naturali.
Rispetto ai più utilizzati “estratti vegetali”, i bioliquefatti sono principi attivi a basso peso molecolare, maggiormente biodisponibili e rapidamente efficaci. Ne risultano formulazioni di alta qualità, con provata efficacia.

Bioliquefatto di bucce di Uva: è un prodotto ottenuto da Bioliquefazione di vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. I processi biotecnologici utilizzati consentono di ottenere un prodotto particolarmente ricco di biofenoli e di tutte quelle molecole che solitamente rimangono intrappolate nella struttura vegetale. Assicura un elevato potere antiossidante grazie all’elevata solubilità in acqua ed alla stabilità dei biofenoli che lo compongono.
Prove sperimentali hanno dimostrato che la miscela di biofenoli che caratterizza questo prodotto, consente un’attività biologica molto più elevata rispetto agli antiossidanti presi in esame, sia come molecole singole che come miscele. Inoltre contiene principi attivi più efficaci anche della vitamina C e conserva, a differenza di questa, la propria efficacia nel tempo. L’utilizzo di questo attivo genera un mantenimento dell’idratazione ed elasticità della pelle, contrastando i segni dell’invecchiamento come perdita di tono, disidratazione, rughe, perdita di luminosità. Protegge da dai danni causati dalla continua esposizione alla luce e che determinano un particolare tipo di invecchiamento precoce che si manifesta come secchezza, desquamazione, indurimento, ingiallimento e approfondimento della tramatura con comparsa di rughe. I biofenoli contenuti in questo attivo, migliorano la microcircolazione contrastando il ristagno di liquidi e la carenza di ossigenazione che porta progressivamente all’alterazione della struttura connettivale ed elastica del tessuto. Si è dimostrato efficace per le occhiaie e couperose: due frequenti inestetismi del volto che possono giovarsi della capacità dei biofenoli di favorire il corretto drenaggio vascolare ed il tono vascolare della pelle, contemporaneamente proteggere questi tessuti delicati dalle aggressioni degli agenti esterni.

Bioliquefatto di bucce di Oliva: è un prodotto ottenuto da olive fresche, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. I processi biotecnologici utilizzati consentono di ottenere un prodotto particolarmente ricco di biofenoli (per lo più Idrossitirosolo) che solitamente rimangono intrappolati nella struttura vegetale. Assicura un elevato potere antiossidante grazie all’elevata solubilità in acqua (è un prodotto completamente base acqua) ed alla stabilità dei biofenoli che lo compongono. La capacità antiossidante è molto più elevata rispetto agli antiossidanti naturali di maggior utilizzo dermo-cosmetico. E’ provato che le molecole che lo caratterizzano hanno un’attività biologica molto più elevata rispetto agli antiossidanti commerciali, sia come molecole singole che come miscele. Possiede principi attivi più efficaci anche della vitamina C e conservano, a differenza di questa, la propria efficacia nel tempo. I biofenoli che lo caratterizzano svolgono una duplice azione protettiva, da un lato proteggono la pelle all’irraggiamento UVB agendo come un efficace filtro solare, dall’altro l’elevato potere antiossidante di tali molecole aiuta a contrastare i danni causati dai radicali liberi rafforzando i sistemi di difesa endogeni. L’idrossitirosolo possiede inoltre comprovata attività antiinfiammatoria e può quindi essere utilizzato al fine di lenire prurito e arrossamento dovuti a cuti grasse o inibire arrossamenti della pelle causati da fattori esterni come l’eccessiva esposizione al sole.

Bioliquefatto di bucce di Pomodoro: ottenuto con tecnologica C.A.M. (CAROTENOIDI ACQUOSI MICRODISPERSI), contiene licopene acquoso microdisperso, polifenoli e zuccheri naturali. L’innovativo processo produttivo, permette di abbinare tecnologie di Bioliquefazione a quelle di Microdispersione in modo tale da: Bioliquefare le bucce di pomodoro in ambiente acquoso senza utilizzare solventi organici tossico nocivi ma solo attraverso l’ausilio di tagli molecolari tramite specifici biocatalizzatori, liberando il licopene in origine intrappolato nelle maglie della matrice vegetale ed ottenendo polifenoli e zuccheri idratanti e nutrienti naturalmente contenuti nell’epicarpo di pomodoro ma, in origine, non biodisponibili. Microdisperdere il licopene libero così ottenuto nella stessa acqua di estrazione. Il prodotto che ne deriva, fornisce ai preparati cosmetici le giuste dosi di Licopene, polifenoli e zuccheri vegetali da applicare per via topica e di facile utilizzo. Da un punto di vista commerciale il licopene è un prodotto relativamente giovane, ma con un mercato in forte crescita, sia in Italia che all’estero. Il licopene fa parte della famiglia dei carotenoidi, pigmenti prodotti dagli organismi vegetali e da alcune specie di microrganismi, con funzioni di supporto alla fotosintesi e di protezione dagli effetti nocivi della radiazione solare. Nel regno vegetale i carotenoidi sono accumulati nei cloroplasti nei quali svolgono una duplice funzione: miglioramento dell’efficienza di raccolta della radiazione luminosa da parte dell’antenna della clorofilla; protezione degli apparati fotosintetici dalle dannose specie reattive dell’ossigeno (ROS) che si formano durante la sovraesposizione alla luce della stessa clorofilla. Studi scientifici hanno mostrato che la presenza di licopene, specialmente assieme ad altri antiossidanti naturali, ha effetti protettivi nei confronti di linee cellulari di fibroblasti sottoposti ad irraggiamento UVA. Sperimentazioni, hanno dimostrato il potente effetto protettivo che il licopene, applicato per via topica, espleta sulla pelle irraggiata con UVB, tale effetto è risultato essere dose dipendente. Diversi autori hanno studiato l’interazione dei carotenoidi (come il Licopene) con le naturali difese del nostro organismo per contrastare gli stress ossidativi. Il meccanismo integrato di azione prevede che il carotenoide ripristini la Vitamina E che ha svolto la sua funzione difensiva nei confronti di un radicale libero; il carotenoide viene a sua volta rigenerato grazie all’intervento della Vitamina C. Questo meccanismo allunga la cascata elettronica di disattivazione dei radicali liberi rendendo le nostre difese più efficienti nei confronti di queste dannose specie chimiche. Rappresenta la prima vera opportunità di utilizzo del Licopene in campo cosmetico. Consente ai prodotti cosmetici di fungere da veicolanti di licopene. Il licopene, veicolato per via topica, permette di raggiungere molto più velocemente le concentrazioni necessarie alla pelle per massimizzare le attività di difesa.

Inci

My Age Mat Oliy Skin

Water, Caprylic/capric triglyceride, Propylheptyl caprylate, Oryza sativa (Rice) starch, C12-20 Alkylglucoside, C14-22 alcohols, Simmondsia chinensis (jojoba oil) seed oil, Glycine soja (Soybean) peptide, Vitis vinifera fruit meristem cell culture, Hydrolyzed tomato skin, Hydrolyzed olive fruit, Hydrolyzed grape fruit skin, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract, Ethyl ascorbic acid, Cetearyl glucoside, Burdock (Arctium Lappa) Extract, Echinacea angustifolia extract*, Silybum marianum extract, Phenethyl alcohol, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Glycerin, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Propanediol, Limonene, Linalool, Citral, Coumarin, Squalene, Beta-sitosterol, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

My Age Luminous Eye Lip

Aqua [Water], Caprylic/ capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Coconut alkanes, Simmondsia chinensis (jojoba oil) seed oil, Sodium hyaluronate, Vitis vinifera fruit meristem cell culture, Hydrolyzed grape fruit skin, Ethyl ascorbic acid, Aloe barbadensis leaf juice, Tocopherol, Phenethyl alcohol, Glyceryl stearate SE, Coco caprylate/Caprate, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Squalene, Beta-sitosterol, Sodium benzoate, Potassium sorbate. 

Prezzo

Purophi My Age Mat Oily Skin ha un prezzo di € 62,99 ed il prodotto è da 50 ml. Purophi My Age Luminous Eye Lip ha un prezzo di € 47,99 per 20 ml di prodotto.