Guida per principianti all’utilizzo dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico è molto più che un termine alla moda nell’universo dello skincare. È un potente ingrediente già presente naturalmente nel corpo umano che trattiene l’acqua e mantiene la pelle fresca ed idratata. Ecco che cosa sappiamo di questo potente ingrediente per la cura della pelle.
Da molti decenni l’acido ialuronico (HA) viene utilizzato in svariate applicazioni cliniche tra cui la riparazione di tessuti dopo una ferita, la cura dell’artrite e la chirurgia oculare. Ultimamente, l’acido ialuronico è tornato in auge nel settore dei cosmetici e dello skincare, grazie alle sue proprietà idratanti ed anti-età.
L’acido ialuronico è una molecola di zucchero prodotta naturalmente dal corpo. Circa la metà si trova nei tessuti epidermici, mentre l’altra metà è situata nei tessuti connettivi, nelle articolazioni e negli occhi. La consistenza gelatinosa dell’acido ialuronico lubrifica occhi e articolazioni, guarisce le ferite e da struttura all’epidermide.
Insieme ad elastina e collagene, l’acido ialuronico forma la matrice extracellulare che dona alla pelle struttura e texture. Grazie alla sua eccezionale capacità di catturare e legare le molecole d’acqua, l’acido ialuronico è un umettante efficace che estrae acqua dal derma o dall’ambiente esterno e la trasferisce verso lo strato superficiale della pelle, l’epidermide. Questo trasferimento di molecole dell’acqua dona turgore alla pelle mantenendola idratata e fresca.
Aumentando il consumo di alcuni cibi è possibile promuovere la produzione di acido ialuronico. Brodo d’ossa e polveri di collagene sono ricchi di HA, mentre gli agrumi ne inibiscono il degrado. Inoltre, gli alimenti a base di soia, i tuberi amidacei e le verdure a foglia verde sono naturali stimolanti della produzione di questa potente molecola.
Invecchiando, i livelli di acido ialuronico nel corpo diminuiscono. Verso i 40 anni la pelle inizia a disidratarsi e intorno alle labbra e agli occhi si formano delle rughe più o meno sottili. Spesso, i segni visibili dell’età sono evidenti persino in età più giovane, a causa dello stress, dell’eccessiva esposizione ai raggi solari e di inquinamento, radicali liberi ed altri elementi nocivi.
Per accrescere i livelli bassi di acido ialuronico, è consigliato adottare un regime di cura della pelle e integratori che contengano acido ialuronico.
Ecco alcuni dei tanti vantaggi che offre:
1. Migliore idratazione della pelle
Una molecola di acido ialuronico può trattenere una quantità d’acqua fino a 1000 volte il proprio peso, consentendole di fornire alla pelle la massima idratazione, fungendo da idratante estremamente efficace se applicato localmente. Come macromolecola, è troppo grande per essere assorbita dalla pelle, ma contribuisce a mitigare la perdita transepidermica d’acqua (o l’acqua che evapora dalla pelle). È un po’ come una pellicola protettiva che circonda la pelle, promuovendone l’idratazione e il corretto contenuto di acqua nella pelle. Anche se vi sono molti modi per inserire acido ialuronico nella propria pelle, una maschera idratante per il viso come Hydramemory Leave-on Mask applicata durante il giorno o la notte come trattamento può fornire un benefico aiuto.
2. Una pelle dall’aspetto più giovane
Grazie al suo potere idratante, l’acido ialuronico contribuisce a rendere la pelle più soda e più liscia. Le linee sottili diventano meno visibili e le rughe sono ridotte. Per un risultato ottimale, l’acido ialuronico viene sintetizzato in sodio ialuronato, un sale che conserva la maggior parte delle proprietà dell’acido ialuronico, ma con un peso molecolare inferiore. Grazie a questa riduzione, il sodio ialuronato, noto anche come micro acido ialuronico, penetra più in profondità nella pelle, nutrendola dall’esterno e rendendola radiosa e lucente, favorendo un aspetto giovane. Provane le proprietà correttive benefiche su linee sottili e rughe con Sublime Skin Serum che contiene acido ialuronico micro e macro. Unito a Sublime Skin Cream riduce l’apparizione delle rughe fino al 20%.
3. Meglio del collagene
Per molto tempo il collagene è stato utilizzato come ingrediente anti-età in numerosi prodotti per la pelle. Tuttavia, l’acido ialuronico potrebbe superare quest’apprezzato ingrediente nel togliere anni all’aspetto della pelle. Come il collagene, può essere utilizzato come dermal filler per far scomparire rughe e rughe profonde. L’acido ialuronico può essere utilizzato per rimodellare il viso riempiendo labbra e guance. L’acido ialuronico dura più a lungo del collagene ma provoca meno reazioni avverse. Infine, le molecole di acido ialuronico sono assorbite dal corpo e gli acidi ialuronici sono reversibili se dissolti con ialuronidasi.
4. Adatto a tutti i tipi di pelle
Tra i tanti fantastici vantaggi dell’acido ialuronico c’è la sua capacità di incrementare i livelli d’idratazione senza aumentare quelli sebacei. A prescindere dal tipo di pelle, l’acido ialuronico non accentua l’acne, non aumenta il rischio di eruzione cutanea e non causa irritazioni. Usare una formulazione non grassa e leggera come Hydramemory Serum aumenta immediatamente l’idratazione e la mantiene più a lungo durante la giornata, e per questo giova anche alle pelli soggette ad acne e grasse, placando il rossore e riducendo le infiammazioni.
5.Una pelle più sana
Si ritiene anche che l’acido ialuronico abbia proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Clinicamente, i sieri e gel a base di acido ialuronico si usano sulle ferite e per i trattamenti post-operatori. Se applicato sulla ferita, riduce il rischio d’infezione e favorisce la guarigione, contribuendo ad alleviare il dolore e a regolare l’infiammazione. Nell’industria cosmetica, un siero a base di acido ialuronico è spesso raccomandato dopo un trattamento al laser o un peel chimico per promuovere la rigenerazione di nuove cellule della pelle.
Come utilizzare l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è disponibile in diversi formati, a seconda dello scopo e dell’uso specifici. Può essere assunto come integratore per via orale, tramite iniezione, o incluso come ingrediente principale in preparazioni per la pelle.
Gli integratori di acido ialuronico aumentano i livelli di molecole anti-età presenti nella pelle. È stato dimostrato che una dose da 120 a 240 mg/giorno per tre mesi riduce efficacemente l’apparenza delle rughe e contrasta i danni alla pelle.
Gli integratori per via orale possono contrastare il calo dell’acido ialuronico nel corpo dovuto all’esposizione a elementi nocivi quali raggi ultravioletti, fumo e inquinamento.
Oggi, l’acido ialuronico è un ingrediente comune nelle creme idratanti, nelle lozioni e nei sieri. Per un risultato immediato, l’acido ialuronico può essere utilizzato come dermal filler. Può essere iniettato in aree specifiche e i suoi effetti sono quasi immediati, la pelle appare ringiovanita. La procedura è rapida e generalmente indolore – basta meno di un’ora per aggiungere volume al viso e alle labbra. Un agente anestetizzante riduce il disagio nell’area dell’iniezione e il gonfiore tende a sparire dopo un giorno.
Come dermal filler, l’acido ialuronico riduce rughe e linee sottili, per una pelle dall’aspetto giovane. Poiché la pelle assorbe gradualmente l’acido ialuronico iniettato, la procedura può essere ripetuta ogni sei mesi.
L’utilizzo dell’acido ialuronico è indubbiamente uno dei modi più sicuri e delicati di ottenere una pelle dall’aspetto più giovane. Non solo offre un’idratazione superiore, ma ha anche proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre, può essere facilmente aggiunto a tutti i regimi di skincare ed è adatto a tutti i tipi di pelle.