Quando si tratta di scegliere un bagnoschiuma si è sempre in bilico se accettare nuove proposte o lasciarsi influenzare dall’abitudine. Eppure il prodotto è di fondamentale importanza per l’igiene del nostro corpo.

In realtà il bagnoschiuma esiste fin dai tempi degli antichi egizi. La cura e l’igiene personale occupavano un posto di primaria importanza nella società egizia, soprattutto tra i ceti privilegiati. Tra un’abluzione purificatrice nel fiume Nilo e l’altra, gli egizi utilizzavano oli e unguenti con grasso animale o vegetale, sfregandoseli sul corpo. I bagnoschiuma allora erano perlopiù solidi, caratteristica che rimase immutata nell’antica Grecia e nell’antica Roma. Gli arabi si avvalevano anche della soda e dell’olio d’oliva, e si dilettavano a creare stampi per saponi che andavano letteralmente a ruba.

Oggi il bagnoschiuma non è più solido, ma una miscela liquida e fluida con proprietà idratanti ed emollienti. Lo scopo è tanto detergere la pelle quanto curarla e ammorbidirla.

Come usare il bagnoschiuma?

Se volete farvi un bagno per combattere lo stress non dovete fare altro che selezionare un bagnoschiuma che sia capace di rilassarvi. Lavanda e sandalo sono le fragranze ideali per farlo. Mettete in sottofondo della musica soft e accendete delle candele profumate. Dopo l’immersione spalmatevi sul corpo dell’olio naturale di mandorle o al muschio bianco.

Se invece volete farvi una semplice doccia, il consiglio è quello di stimolare la microcircolazione sanguigna. Alternate acqua calda ad acqua fredda e accompagnatela con un bagnoschiuma dal profumo intenso e dolciastro. Menta, limone, eucalipto e rosmarino vanno bene per l’occasione. I vostri sensi si risveglieranno immediatamente.

I consigli di Antos

Bagnoschiuma rivitalizzante al miele e rosmarino

Ideale per combattere una giornata stressante a lavoro, il bagnoschiuma sfrutta le proprietà del miele e del rosmarino per creare un effetto stimolante e defaticante.

Bagnoschiuma esfoliante

E se vogliamo detergere la pelle in profondità? Niente di meglio di un bagnoschiuma esfoliante con microsfere di jojoba. Le proprietà dell’olio di jojoba rendono il prodotto un vero e proprio must have. E’ un ottimo emolliente per la pelle e contrasta l’ invecchiamento cutaneo.

Sarà sufficiente versare una piccola quantità di bagnoschiuma sul palmo della mano, massaggiare su tutto il corpo e risciacquare.

Bagnoschiuma anticellulite

Il trattamento per l’anticellulite inizia già con la doccia. Utilizzando questo detergente, prepariamo la nostra pelle a ricevere i trattamenti cellulite che andremo ad applicare dopo la detersione. Il prodotto naturale sfrutta le proprietà delle alghe per il trattamento degli inestetismi provocati dalla cellulite. La vostra pelle avrà un aspetto più tonico e sano. Il bagnoschiuma contiene anche estratti di quercia marina, laminaria e ippocastano.

Il trattamento per l’anticellulite non si limita all’uso quotidiano del bagnoschiuma anticellulite ma prosegue con l’applicazione di prodotti specifici ad esempio una crema anticellulite o un gel anticellulite.

Bagnoschiuma purificante propoli e aloe

Il bagnoschiuma con estratti di aloe e propoli svolge un’azione dermopurificante, e donerà alla vostra pelle una sensazione di pulizia e freschezza senza pari.

L’essenza di un bagnoschiuma è saper donare freschezza e morbidezza alla pelle. Per questa estate niente è meglio di un bagnoschiuma naturale che sia capace di coccolare la pelle.