Avete mai provato ad utilizzare gli oli viso? Màdara ci svela cinque buoni motivi per farci innamorare di questo prodotto.

1. motivo

Gli oli di semi vegetali sono naturalmente prodotti con ingredienti fondamentali per la pelle come gli antiossidanti, i polifenoli, i carotenoidi, gli acidi grassi e gli omega. Una piccola goccia di olio contiene più nutrienti di una normale crema idratante.

2. motivo

Gli oli possono prevenire l’irritazione causata dai fattori ambientali. Oli come quello di ribes nero o di mirtillo rosso riducono le infiammazioni, calmando la pelle.

3. motivo

Intorno ai 30 anni le rughe iniziano a comparire perché la naturale struttura dell’epidermide tende a perdere tono, diminuisce inoltre l’elasticità cutanea e la barriera della pelle inizia a deteriorarsi seccandosi sempre più. La maggior parte delle creme contiene una parte di olio, ma non una quantità sufficiente per aiutare a bloccare la perdita di liquidi trans-epidermica. Poiché gli oli sono lipofili, passano più velocemente attraverso lo strato lipidico della pelle, prevenendo in modo efficace la perdita d’acqua.

4. motivo

Se si applica un olio prima di un trattamento anti-age le molecole si comportano come piccoli cavalli di Troia fornendo ingredienti importanti agli strati più profondi della pelle più vicini ai fibroblasti (produttori di collagene) il tutto senza irritare la superficie cutanea.

5. motivo

Anche una pelle mista può beneficiare dell’utilizzo degli oli. Se gli oli sintetici e minerali sono comedogenici e ostruiscono i pori, la maggior parte degli oli vegetali naturali non lo sono. Che ci crediate o no il giusto olio per il viso può aiutare a liberare i pori dall’eccesso di sebo e può ridurre infiammazioni e irritazioni.

Come usarli?

– Esfoliate spesso la pelle in modo che l’olio possa penetrare più facilmente, in caso contrario potrebbe rimanere sullo strato superficiale della pelle.

– Applicate l’olio sul viso pulito e leggermente umido, questo servirà per farlo scivolare meglio favorendo un rapido assorbimento.

– Come regola generale ricordate che gli oli possono penetrare negli idratanti, ma non viceversa, quindi è buona norma applicare le basi acquose (il siero ad esempio) prima dell’olio per veicolare al meglio l’assorbimento.

– Se avete una pelle molto secca, massaggiate un po’ d’olio su tutto il viso, quindi applicate una crema nutriente.

Buona skincare!