Ciao ragazze,
oggi vi presento una nuova azienda italiana che si chiama Palazzo Rosa.
L’azienda
Palazzo Rosa è un’azienda italiana e green, ossia utilizza solo prodotti naturali, non inquinanti e sostenibili. I loro cosmetici sono creati per implementare ed isolare i principi attivi nel modo più efficiente al fine di regalare la massima efficacia e funzionalità al prodotto finito.
Nei bei cortili di Palazzo Rosa, le rose antiche sono sempre state coltivate perchè sono belle, perchè sono nello stemma di famiglia e nel cognome della casata. Ma fu nel seicento che Luis de la Rose sposò Geneviève du Puy per le sue virtù che non comprendevano proprio l’effimera bellezza. Ma Geneviève – poco più che bambina – attratta dal coloratissimo cinorrodo (il falso frutto della rosa) provò a passarselo tra le mani trovando immediato sollievo. Fu così che ebbe la geniale intuizione di estrarne un olio “miracoloso” che in breve tempo (tre mesi lunari) la guarì dalla dermatite dandole quella bellezza del volto mai avuta.
La ricetta fu tramandata di generazione in generazione fino all’Unità d’Italia.
Con l’Unità d’Italia entrarono a Palazzo Rosa le rose moderne con quei petali colorati, con quei boccioli ricchi e gonfi, con quegli olezzi paradisiaci che accarezzano tutti i sensi delle donne di famiglia. E da quel momento a Palazzo, in quelle stanze della cosmetica, è un continuo inventare di profumi, essenze e lozioni.
Fu invece Donna Olga, madre di Carlo attuale proprietario, a volere per capriccio una rosa damascena nel roseto di palazzo; nella propria casa di famiglia, infatti, donna Olga aveva un antico esemplare di Rosa Damascena portato in patria dall’Egitto da Bernardino Drovetti con le migliaia di oggetti che costituiscono il museo Egizio di Torino.
Carlo Rosa, ultimo erede della Casa, decide di non disperdere questo antico sapere e ritrova un alleato nel suo carissimo amico Eduardo Guarneschella, famoso cultore della cosmesi naturale. Mettendo assieme le forze e la creatività ne nasce una linea cosmetica alla Rosa Damascena che è tradizionale ma innovativa, italiana e bio, naturale e sostenibile.
Il prodotto
Dona immediatamente una sensazione di freschezza e di sollievo nella regione attorno agli occhi eliminando la sensazione di fatica e di stanchezza.
La recensione
Adoro conoscere nuovi marchi green e italiani e per caso, mentre girovagavo su Amazon, mi sono imbattuta in questa azienda “Palazzo Rosa”. Il nome mi è piaciuto molto perché mi ha fatto subito pensare che i loro prodotti erano formulati a base di rosa e quindi ho effettuato subito un acquisto.
Nello specifico ho optato per la crema contorno occhi, un vero e proprio trattamento indicato soprattutto per borse, occhiaie, rughe, rilassamento delle palpebre nella zona perioculare.
Quello che ho notato fin da subito e la sensazione di freschezza e di sollievo che vi regala attorno agli occhi eliminando la sensazione di fatica e di stanchezza, se poi la mettete in frigo l’effetto è potenziato.
Rende la pelle del contorno occhi idratata e turgida.
All’interno della formulazione troviamo:
- Acido Ialuronico: l’acido ialuronico conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l’acido ialuronico protegge l’organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l’ottimale idratazione cutanea. L’acido ialuronico garantisce che la pelle mantenga caratteristiche di elasticità e turgore. L’effetto dell’applicazione è praticamente immediato, la pelle appare subito più idratata, sana e rimpolpata.
- Camomilla: per le sue eccezionali proprietà dermatologiche la camomilla è da sempre utilizzata come calmante da applicare come impacco sulle pelli arrossate e sugli occhi stanchi. I flavonoidi della camomilla non si limitano ad agire al livello della superficie cutanea ma penetrano in profondità lavorando in sinergia con il camazulene: questa attività combinata stimola il microcircolo della cute e l’attività dei fibroblasti, favorendo naturalmente la sintesi dell’acido ialuronico, del collagene e delle fibre elastiche presenti nel tessuto connettivo.
- Tetrapeptide-5: ha straordinarie proprietà antiedema di comprovata efficacia nel ridurre le borse gonfie sotto gli occhi in soli 15 giorni di applicazione promuovendo un’azione umettante e idratante che aiuta a ridurre il gonfiore dell’area contorno occhi, migliorare l’elasticità della pelle e la levigatezza generale.
- Acqua di Rosa Damascena biologica: è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone a clima freddo e piovoso. Dai suoi semi viene estratto un olio apprezzato per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (utili a combattere i processi di invecchiamento cellulare), e di vitamina A che ha potere ringiovanente sulla pelle.
L’unica cosa che non mi è piaciuto di questo prodotto è la confezione a barattolo. Per igiene preferisco i classici dosatori a pompetta.
Inci
Aqua [Water], Coco- Caprylate, Caprylyl caprylate/caprate, Glycerin, Polyglyceryl-2, dipolyhydroxystearate, Cetearyl alcohol, Miristyl myristate, Rosa damascena flower water (*), Hexyldecanol, Hexyldecyl laurate, Sodium hyaluronate, caffeine, Hydrogenated vegetable glycerides, escin, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Sodium Stearoyl glutamate, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Acetyl tetrapeptide-5, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Alpha-isomethyl ionone, Tocopherol, Citronellol, Geraniol, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin.
(*) da agricoltura biologica
Dove acquistarlo
Sul sito ufficiale di Palazzo Rosa o su Amazon. Il prezzo è di 43 euro per 15 ml di prodotto ed un PAO di 6 mesi.