L’acido ialuronico è una delle molecole che costituisce naturalmente la nostra pelle ed ha la capacità di mantenere la forma e la resistenza del nostro tessuto connettivo.
È inevitabile però che col passare del tempo la sua rigenerazione diventi più lenta e questo porti alla formazione di rughe ed inestetismi visibili sulla pelle: il largo utilizzo dell’acido ialuronico in cosmetica è dovuto proprio a questo!

Il prodotto

Un acido ialuronico di origine naturale altamente performante poiché composto da diversi pesi molecolari mixati tra loro: bassissimo, basso, medio e alto peso molecolare.

La recensione

Partiamo dalla base: cos’è l’acido ialuronico?

Chimicamente l’acido ialuronico è un’ aggregazione di più molecole di zuccheri semplici, quali l’acido glicuronico e l’N-acetilglucosammina. Fisiologicamente l’acido ialuronico si trova liberamente sotto alla superficie della pelle e, stimolando la produzione del collagene e la rigenerazione del tessuto connettivo, permette di mantenere la turgidità, l’idratazione e l’elasticità della pelle, anche perché in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua.

Con il passare del tempo però la sua rigenerazione diventa più lenta: è questo uno dei motivi che porta alla formazione delle temutissime rughe.

La comparsa delle rughe si può infatti collegare all’indebolimento della fitta rete di acido ialuronico tipico dell’età giovanile; dopo i 40 anni il reticolo di acido ialuronico si indebolisce a causa di un rallentamento nella produzione endogena della molecola.

In questo senso vengono in nostro aiuto le preziose proprietà dell’acido ialuronico come ingrediente cosmetico.

L’acido ialuronico può infatti essere utilizzato puro applicato direttamente sulla pelle, oppure possiamo trovarlo all’interno di creme e sieri: è un ingrediente attivo davvero pregiato e richiesto per i suoi effetti visibili e duraturi.

L’acido ialuronico è noto per le sue proprietà idratanti, che per la pelle si traduce in una maggiore capacità di trattenere acqua ed apparire quindi più turgida e tonica.

Per questo motivo, l’acido ialuronico rappresenta una componente d’elezione per i prodotti antiage come le creme e i sieri, capace di ridare elasticità e compattezza alla pelle.

L’acido ialuronico contenuto nel nostro corpo protegge inoltre l’organismo da virus e batteri.

Ha anche proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e rigenerative per i tessuti, per questo può essere usato anche in medicina per curare diverse patologie, prima tra tutte l’artrosi: l’acido ialuronico è infatti contenuto nel liquido sinoviale delle articolazioni, la cui produzione da parte del corpo diminuisce con l’età.

Per quanto riguarda la distinzione dell’acido ialuronico secondo il peso molecolare, possiamo classificarlo in tre diverse tipologie:

  • alto peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1800 e 3000 kDa (kilo Dalton). Le dimensioni non gli permettono il passaggio attraverso la cute, questo però permette alla molecola di agire in superficie esplicando un’azione idratante e filmante, impedendo all’acqua naturalmente presente sulla pelle di evaporare.
  • medio peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 1000 e i 1800 kDa. Questa tipologia viene assorbita più facilmente anche se non ha la possibilità di raggiungere gli strati più profondi, permette però il passaggio dell’acqua al fine di mantenere un’idratazione ottimale.
  • basso e bassissimo peso molecolare, dalle dimensioni comprese tra i 10 e i 1000 kDa del basso peso molecolare e tra 3 e 8 kDa del bassissimo peso molecolare. Queste tipologie sono le più preziose per la nostra pelle, grazie infatti alle dimensioni ridotte le molecole di acido ialuronico riescono a raggiungere gli strati più profondi e a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha una forte azione schermante e un visibile effetto tensore, cioè blocca la perdita di acqua dalla superficie cutanea, facendo si che la pelle resti idratata e liscia, senza desquamarsi. Questa proprietà dell’acido ialuronico è particolarmente utile in caso di pelle del viso secca e di pelle del corpo disidratata.

L’acido ialuronico a medio peso molecolare trattiene l’acqua negli strati superficiali della pelle, contribuendo al mantenimento dei normali livelli di idratazione.

L’acido ialuronico a basso peso molecolare invece penetra più in profondità, andando a nutrire gli strati più profondi della pelle, per un vero e proprio effetto tensore.

La pelle appare quindi levigata, più turgida e rimpolpata, le rughe e i piccoli cedimenti riempiti, per un effetto distensivo e di riduzione della profondità delle rughe visibile all’occhio. Stimola inoltre la produzione di collagene, donando sostegno alla pelle e aumentandone quindi la compattezza.

Inci

Aqua, Sodium Hyaluronate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate

Dove acquistarlo

Presso i rivenditori. Il prezzo è di 7,90 euro per 30 ml di prodotto.