Prendersi cura dei propri denti è molto importante per mantenere sana la bocca ma lo è altrettanto anche avere una coscienza ecologica, capire e renderci conto che dobbiamo rispettare l’ambiente in cui viviamo.

Dal 1950 ad oggi, l’essere umano ha prodotto circa 9 miliardi di tonnellate di plastica non biodegradabile quindi non sono state riciclate ma sono finite nelle discariche e nel nostro ambiente. In quanto non biodegradabili, la plastica che cestiniamo va ad accumularsi sempre di più perchè non si decompone.

Perchè allora non possiamo cercare di invertire questa tendenza? Possiamo già farlo nel nostro piccolo quotidiano.

L’azienda

L’azienda The Bam & Boo Toobrush è un marchio specializzato nella produzione di spazzolini da denti in bambù. Il loro obiettivo è quello di portare nel mondo una maggiore sostenibilità economica e sociale, visto che ogni anno, solo in Europa, è stata gettato più di 1 miliardo di spazzolini in plastica non biodegradabili.

Dietro il nome dell’azienda, si nasconde una storia molto interessante che anche i bambini sicuramente apprezzeranno e dà modo anche di capire la filosofia del brand.

Bam & Boo sono migliori amici. Bam è un grazioso panda di 26 anni, molto protettivo, forte e coraggioso. Boo invece ha 5 anni a volte ingenua e un po’ viziata perchè la più piccola ma nonostante ciò è molto coraggiosa, dinamica, energica e molto intelligente.

I due amici si bilanciano perchè uomo e natura devono completarsi. Boo rappresenta l’energia, la novità, la forza e Bam invece la sicurezza, la conoscenza. Insieme possono rendere il mondo un posto migliore.

Ed è quello che noi dovremmo fare.

Il prodotto

La recensione

Questo spazzolino è stato realizzato con un manico in bambù. Il Bambù è una pianta che cresce spontaneamente soprattutto nei pressi di acquitrini e corsi d’acqua, dove riceve naturalmente un buon apporto di concime naturale. Per questo motivo non necessita di pesticidi ed erbicidi. Inoltre può essere interessante sapere che questa pianta emette più ossigeno rispetto ad altre e le sue radici migliorano la qualità del terreno e riducono l’inquinamento dell’acqua.

Le setole dello spazzolino sono in nylon Dupont e non sono biodegradabili perchè fino ad oggi l’unica alternativa valida sarebbe quella di utilizzare il pelo del maiale ma per ovvie ragioni,  The Bam & Boo ha preferito un prodotto vegan. Ad ogni modo le setole riescono a pulire perfettamente il cavo orale.

Lo spazzolino è contenuto all’interno di una scatolina in cartone riciclato.

Sono disponibili due formati, adulto e bambino, e 5 colori: beige, rosa, nero, azzurro, verde.

Le setole sono morbide come consigliato dai dentisti per evitare di danneggiare denti e gengive. Il design delle setole è ad onda mentre quello nel color beige è piatto.

Come smaltirlo?

Il manico dello spazzolino è biodegradabile essendo in bambù quindi può essere smaltito nei rifiuti biologici. Le setole dello spazzolino vanno gettate invece nei rifiuti indifferenziati.

Inci

100% bambù (ecologico, compostabile, biodegradabile)

Dove acquistarlo

Potete reperirlo direttamente sul loro sito web, e il prezzo è di 4.99 euro ma le spese di spedizione sono gratuite. Inoltre, siccome si raccomanda di cambiare lo spazzolino ogni tot mesi, potete optare per un abbonamento.

Ogni 1/2/3/4 mesi, a seconda della vostra preferenza, vi arriverà direttamente a casa un nuovo spazzolino da denti.

Fai la cosa giusta. Scegli l’ecologico!!