Ciao a tutte ragazze,
oggi parliamo ancora di capelli e voglio mostrarvi un prodotto che sto amando e ho già ricomprato: lo shampoo alla calendula di Segreti di Natura.

L’azienda

E.COS (di cui fa parte Segreti di Natura) è stata fondata nel 1990 quando ancora si parlava poco di biologico e quindi era anche difficile farsi conoscere perché non tutti erano attenti alle materie prime utilizzate nei prodotti. Negli ultimi tempi il Bio è entrato nelle nostre vite, ci fidiamo poco della chimica e del sintetico e preferiamo optare per materie prime e lavorazioni più adeguare per utilizzare un prodotto di altissima qualità.
E.COS coltiva biologicamente, nella propria azienda agricola di Monghidoro, sull’Appennino tosco-emiliano, tutte le piante officinali che crescono in quelle latitudini. Per quelle piante il cui contenuto in principi attivi sia di pregio solo quando cresciute in natura, spontaneamente, E.COS si avvale di raccoglitori esperti, che si sanno muovere e trovare quanto serva, nelle stesse aree incontaminate. Sono terre incontaminate poiché non hanno mai avuto il pregio di essere adatte alla coltura intensiva. Non hanno mai subito trattamenti con concimi di sintesi o pesticidi. Per quanto riguarda le materie prime si affidano a quelle certificate bio.

Il prodotto

Ideale per capelli fini e delicati. Lavaggi frequenti

Modo d’uso: Scegliere lo shampoo adatto al vostro tipo di capelli, non esagerare nelle dosi ma piuttosto “lavorarli” a lungo sotto le dita aggiungendo acqua. Sciacquare quasi a freddo per richiudere le brattee dei capelli ottenendo come effetto un capello più lucido, compatto, brillante.

La recensione

Come vi ho scritto nel precedente articolo, i nostri capelli subiscono continuamente e quotidianamente aggressioni esterne dovute allo smog, agli agenti atmosferici e via discorrendo. Questi fattori possono rendere i nostri capelli spenti, poco elastici e sfibrati.

Tra le altre cause dobbiamo aggiungere anche l’uso sbagliato dello shampoo. Ad esempio quasi tutte le ragazze che hanno un cuoio capelluto grasso tendono ad acquistare prodotti sgrassanti che vanno a peggiorare la situazione in quanto tolgono protezione alla cute e costringono le ghiandole sebacee a produrre maggior sebo. E’ per questo motivo che sentono il bisogno di lavarli ogni 2 giorni. E’ molto importante anche diluire lo shampoo, soprattutto se utilizzate prodotti bio che sono molto concentrati, perché in questo modo i tensioattivi saranno più delicati.

Detto ciò ho acquistato lo shampoo alla calendula di Segreti di Natura su consiglio di Elena della BioProfumeria Thymiama di Milano e devo dire che me ne sono innamorata.

Anzitutto il prodotto è contenuto all’interno di una confezione in plastica biodegradabile da 250 ml, la profumazione è molto delicata ma anche abbastanza persistente perché dopo l’asciugatura continuo ancora a sentirne il profumo.

La texture è in gel, una vera coccola per i capelli. A differenza di quanto dichiarato dall’azienda, il prodotto fa molta schiuma quindi dovete utilizzarne una piccola dose.

Si tratta di uno shampoo ideale per i lavaggi frequenti, quindi per chi va in palestra è ottimo, e contiene al suo interno calendula e miele.
La calendula è nota per le sue proprietà lenitive, va a calmare un cuoio capelluto stressato e irritato ed idratare i capelli rendendoli molto morbidi; inoltre ha proprietà antibatteriche e va a normalizzare la produzione di sebo. Il miele invece, oltre a nutrirli, li rende molto lucidi.

Mi sento di consigliarvelo perchè da quando lo uso ho notato capelli puliti più a lungo, molto più disciplinati, meno secchi, lucidi e setosi.

Inci

Acqua, calendula offiicinals (flower) estract, sodium laurly sulfate, honey, cocamide, MIPA, citric acid, benzyl alcohol, salicylc acid, glycerin, sorbic acid, glycine soya (seed) oil/soya oil/huile de soya, parfum/perfume.
Principi attivi estratti da erbe di coltivazione biologica.

Dove si acquista?

Potete acquistarlo su Internet o nelle bioprofumerie al prezzo di 8,60 euro per 250 ml.