Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di questo accessorio che dovete assolutamente avere, senza se e senza ma, nel vostro bagno. Si tratta dello spargishampoo, un prodotto che serve a diluire lo shampoo e che cambierà la vostra vita..non sto scherzando!
Il prodotto
Lo spargishampoo è ideale per un utilizzo diluito specifico, mirato e personalizzabile dei nuovi ed innovativi shampoo concentrati Biofficina Toscana! Prodotto perfetto da tenere in doccia, è dotato di livelli indicativi e di un beccuccio tricologico che consente il giusto utilizzo del prodotto.
Grazie allo spargishampoo, è possibile utilizzare lo shampoo concentrato Biofficina Toscana in modo misurato, diluendolo secondo le diverse necessità con acqua e con gli idrolati Biofficina, combinando questi in base alle loro specifiche proprietà. Per un uso consapevole e personalizzato di un prodotto innovativo, rispondente ai principi della cosmesi ecobio di qualità!
La recensione
Lo shampoo è un prodotto utilizzato per la cura dei capelli e per rimuovere l’unto e il sebo ma anche per eliminare lo sporco e le particelle inquinanti che si sono depositate sul nostro cuoio e che vanno poi a rendere il capello sporco e opaco.
L’ingrediente attivo nella stragrande maggioranza degli shampoo è il tensioattivo laurilsolfato di sodio (sodium lauryl sulphate, SLS). Lo shampoo, quando entra in contatto con l’acqua, diviene un tensioattivo anionico, che, mentre deterge i capelli e la cute, rimuove il sebo.
Altri shampoo sono privi di sodio lauriletere solfato (lauretsolfato di sodio, sodium laureth sulfate) quindi hanno al loro interno prodotti chimici meno aggressivi.
Che siano chimici o meno, i tensioattivi non devono stare a contatto con la nostra cute perché a lungo andare vanno a rovinare il fusto rendendo i capelli stopposi come paglia.
Gli shampoo non vanno assolutamente utilizzati puri perché nel momento in cui andiamo a diluirli, i tensioattivi in acqua, hanno un’azione sgrassante minore e quindi il nostro cuoio produrrà meno sebo e i nostri capelli non saranno più secchi e crespi.
Per diluire lo shampoo non ci sono dosi fisse, dipende molto dal vostro capello, io personalmente mi regolo ad occhio ma generalmente utilizzo una noce di shampoo grande quanto un cucchiaino di caffè e 70 ml di acqua circa, meglio ancora se demineralizzata.
Potete anche aggiungere un idrolato, ma non è obbligatorio.
Se ad esempio soffrite di forfora potete utilizzare un idrolato di Lavanda; se avete una cute un po’ troppo sensibile o arrossata, potete aggiungerci della Camomilla; se avete i capelli secchi potete optare per i fiori d’arancio o se invece li avete grassi è consigliabile la Salvia. Sono davvero tantissime le combinazioni, il Rosmarino ad esempio può essere utilizzato per conferire al nostro shampoo un effetto purificante maggiore, il Cipresso può essere utilizzato se vogliamo rinforzare il fusto.
Insomma, sperimentate e scegliete la combinazione più adatta alla vostra tipologia di capelli e alle vostre esigenze.
Utilizzando lo spargishampoo non solo avrete capelli più belli e sani, ma risparmierete notevoli quantità di shampoo e sarete anche molto più rapide in fase lavaggio.
Provare per credere!
Se non vi va di spendere soldi per lo spargishampoo, potete sempre utilizzare delle confezioni vuote come quelle utilizzate per l’olio o per il ketchup che trovate nei negozi di casalinghi.
Dove acquistarlo
Sul sito ufficiale di Biofficina Toscana oppure presso le bioprofumerie o e-commerce che rivendono il marchio. Il prezzo è di 2,29 euro per la bottiglietta da 250 ml oppure 1.80 per la versione più piccola da 100 ml. Disponibile in due colori: blu e turchese
Grazie per questa spiegazione utilissima ❤